Brasile – Completata la collana dei “Quaderni di RSB-Social”

23 Marzo 2021
Foto di: don Agnaldo Soares Lima

(ANS – Brasilia) – È stata finalmente completata in questi primi mesi del 2021 la collana dei Quaderni della Rete Salesiana di Azione Sociale Brasile (RSB-Social). La collana offre delle guide contenenti sussidi e aiuti utili per conseguire un allineamento e un’articolazione coordinata in rete delle opere e presenze che compongono la RSB-Social.

Proponendo un modello di approccio e di integrazione delle opere sociali, rispettando la diversità e la particolarità di ciascuna, i Quaderni offrono una guida e una riflessione sugli elementi presenti nel Quadro di Riferimento proposto. Come strumenti pratici, servono a guidare l’intera RSB-Social nelle sue finalità e a sostenere l’allineamento ai principi, a fornire una base per condurre i processi di formazione, a guidare una rinnovata azione costruita sull’interazione con il territorio, e ad aprire le presenze locali per la tanto necessaria risignificazione della loro offerta educativa ai bambini, agli adolescenti, ai giovani e alle loro famiglie.

La preparazione dei Quaderni è il risultato di tutto un processo di riflessione e costruzione collettiva su come creare una metodologia di articolazione delle Opere Sociali dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice in vista di un’azione coordinata in rete. Ciò ha richiesto l’adozione di un formato che rispettasse le specificità locali di ogni opera per quanto riguarda il contesto sociale, le realtà culturali e strutturali. Era chiaro a tutti i soggetti coinvolti che il processo dovesse svolgersi in modo tale da fornire le condizioni affinché ogni realtà locale potesse vivere in modo sereno e ben assestato la propria partecipazione alla Rete e, allo stesso tempo, sperimentare un necessario percorso di risignificazione del proprio operato, per una risposta sempre più attuale alle richieste dei propri beneficiari.

Una volta definito il percorso da seguire e la forma, si è trattato poi di allineare visioni, strategie, contenuti guida, strumenti… In tal senso, la costruzione dei Quaderni può ritenersi oggi un modello di allineamento teorico e pratico per tutte le dimensioni che possono essere coinvolte in un simile processo.

Ciascuno dei quattro Quaderni risponde a un obiettivo specifico in modo complementare e continuo:

  • Il Quaderno 1 ha approfondito l’Identità Organizzativa della RSB nella sua dimensione sociale, definendo i punti di allineamento sull’Identità Carismatica e sugli Impegni da assumere collettivamente da tutti i membri della Rete.
  • Il Quaderno 2 ha messo a fuoco l’identità educativo-pastorale, portando le Opere e le Presenze a percepire più chiaramente il concetto e la pratica dei processi educativo-pastorali e qual è il rapporto con il carisma animato da Don Bosco e Madre Mazzarello, che deve permeare tutta l’azione educativa salesiana.
  • Il Quaderno 3 ha cercato di ravvivare e potenziare l’elemento dell’Identità Carismatica. Tra i diversi elementi che costituiscono questa identità, si è cercato di puntare sul Metodo Educativo: Sistema Preventivo e Diritti Umani; e sulla consapevolezza che Salesiani, FMA e laici sono fondamentalmente “Educatori della Gioventù”, che accettano i principi dell’Educazione Sociale nella misura in cui agiscono con professionalità e competenza e li arricchiscono con il metodo salesiano di educare.
  • Il Quaderno 4, infine, è composto da un insieme di 6 fascicoli che, attraverso diversi temi, cercano di promuovere in tutte le opere e presenze azioni che rafforzino un rapporto di rete e di armonia tra tutti.

Degno di nota è il processo attraverso cui si è arrivati all’elaborazione di questi Quaderni. Se, infatti, per ciascuno di essi vi era un referente o un’équipe di coordinamento centrale, allo stesso tempo, c'è stata una costruzione collettiva e artigianale che ha coinvolto un numero significativo dei collaboratori che lavorano nelle Opere o Presenze Sociali che compongono la RSB.

Inizialmente, per ogni materiale preparato in modo preliminare è stato proposto uno studio e una riflessione all’interno di ogni Opera. In seguito, lo stesso materiale è stato anche lavorato e arricchito negli Incontri Nazionali della RSB-Social, con la partecipazione di oltre trecento collaboratori: professori universitari, esperti esterni all’ambiente salesiano, ex amministratori comunali nel campo delle politiche pubbliche, membri della magistratura, membri di organizzazioni sociali, professionisti appartenenti alle opere sociali salesiane… E, in particolare, nei volumi 3 (sulla famiglia) e 5 (sul protagonismo giovanile), c'è stata anche la riflessione e un contributo da parte degli adolescenti partecipanti a progetti realizzati in alcune delle opere salesiane.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della “Rete Salesiana Brasile”

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".