Ecuador – Celebrati i 100 dell’“Editorial Don Bosco”
In evidenza

24 Marzo 2021

(ANS - Cuenca) – Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della casa editrice salesiana “Editorial Don Bosco” (EDB), il 19 marzo, festa di San Giuseppe, presso la parrocchia “Maria Ausiliatrice” di Cuenca, don Francisco Sánchez, Ispettore dell’Ecuador (ECU), ha presieduto una solenne Eucaristia.

A margine della celebrazione i responsabili dell’editrice hanno parlato della situazione attuale che l’istituzione sta attraversando a causa della pandemia, e di come si sono reinventati per rafforzare il loro lavoro al servizio dell’educazione, senza fermare le loro attività per un solo momento.

Le origini di quest’opera risalgono al 1920 quando il missionario salesiano italiano don Luigi Natale Strazzieri, L.N.S., elaborò un testo chiamato “Storia dell’Ecuador”, un libro con un approccio educativo che fu consegnato alla scuola “Cristoforo Colombo” di Guayaquil e che venne adottato anche da diversi altri ordini religiosi.

Con il passare del tempo, l’attenzione dell’editrice non si è concentrata solo sui libri, ma anche sulla produzione di materiale audiovisivo, cosa che ha portato alla creazione di “Audiovisuales Don Bosco” (ADB) e al passaggio da una casa editrice che produceva testi ad una casa editrice che forniva servizi educativi.

Non è stato facile per l’EDB produrre libri in campo educativo, perché per generare una collezione sono necessari circa 64 testi per gli studenti dal primo anno di Educazione Generale di Base al terzo anno di Baccellierato Generale Unificato. Questo implica un grande lavoro di squadra e un forte impegno da parte dei professionisti coinvolti, che attualmente sono circa 150 nelle diverse aree.

Nel 2019, prima della pandemia, sono stati stampati circa 900.000 testi per gli studenti delle scuole salesiane, di altre istituzioni educative private e del settore pubblico. Nonostante le note complicazioni del 2020, la casa editrice ha sviluppato l’anno scorso ben 200 progetti editoriali tra pubblicazioni pastorali, letteratura per bambini e ragazzi, la divisione educativa, l’educazione digitale, i progetti audiovisivi… E ha vinto il 70% delle gare d’appalto con il Governo, cosa che permette di continuare con la diffusione di buoni libri, sia stampati che digitali, agli studenti di tutto il Paese.

Per adattarsi al mercato attuale e alle esigenze dei consumatori, l’EDB ha anche implementato un negozio online, il che ha implicato anche il passaggio dal solo libro cartaceo al libro digitale in tempi rapidissimi. Eppure, ne è valsa la pena: “Se non avessimo fatto quel salto saremmo falliti, e sarebbe stato un vero peccato se la pandemia avesse scritto la parola fine a 100 anni di storia”, commenta Marcelo Mejía, il suo attuale responsabile.

La celebrazione del centenario era iniziata con un evento culturale nel 2020 ed era stato previsto un intero piano di attività; tuttavia, la pandemia ha costretto a sospendere gli eventi programmati e il personale ha continuato a lavorare da casa alla produzione di testi e al materiale audiovisivo.

Tra le sfide istituzionali oggi ci sono: riprodurre il primo libro sulla Storia dell’Ecuador e, soprattutto, continuare il lavoro a favore dell’educazione e della buona stampa. Quest’opera, che ha iniziato le sue attività a Cuenca, ha, infatti, due ragion d’essere: la prima è fornire un prodotto di qualità ai bambini, ragazzi e giovani ecuadoriani, e la seconda è permettere dei ricavi utili a finanziare borse di studio e cibo per bambini e giovani in situazione di strada.

Paola Lozano,

Ufficio Salesiano di Comunicazione

Fonte: Salesianos Ecuador

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".