Repubblica Democratica del Congo – Un sessennio sotto la protezione di San Giuseppe

29 Marzo 2021

(ANS – Lubumbashi) – Il 3 marzo scorso l’Ispettoria “Maria Santissima Assunta” dell’Africa Centrale (AFC) ha avuto la gioia di ricevere l’annuncio della nomina del suo nuovo Superiore, don Guillermo Basañes; mentre il giorno seguente ha potuto conoscere l’intero nuovo Consiglio ispettoriale, nel quale il Rettor Maggiore, accogliendo il discernimento portato avanti negli ultimi due Capitoli ispettoriali AFC, ha nominato ora un Delegato per la Delegazione ispettoriale dell’Est, che comprende le comunità di Goma, Bukavu e Uvira. Venerdì 19 marzo, infine, nella Solennità di San Giuseppe, la gioia ha raggiunto l’acme con la cerimonia d’insediamento di don Basañes.

Alla celebrazione, realizzata nella Cappella “Regina Mundi” dell’Istituto salesiano “Imara” a Lubumbashi, hanno partecipato i rappresentanti dei vari rami della Famiglia Salesiana, così come diversi salesiani e novizi. La Messa è stata presieduta dal Consigliere Regionale dell’Africa-Madagascar, don Alphonse Owoudou, e ha visto anche la presenza di mons. Gaston Ruvezi, salesiano, vescovo di Sakania-Kipushi, e di don Manolo Jiménez, Superiore della Visitatoria Africa Congo Congo (ACC), giunto per prendere parte, il giorno seguente, ai Curatorium dello Studentato Teologico “San Francesco di Sales” e dell’Istituto “San Giovanni Bosco” di Kansebula, ma anche per una visita fraterna ai salesiani della sua giurisdizione.

Durante la celebrazione il neo Ispettore ha affidato l’intero sessennio a San Giuseppe, nel giorno della sua memoria liturgica e nell’anno speciale che il Santo Padre gli ha dedicato.

Dopo la Messa è seguito un momento di condivisione fraterna nel cortile dell’istituto. Tutto si è svolto nella semplicità e nella gioia salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".