Spagna – Gli incontri pasquali organizzati dai salesiani riuniranno circa 2.000 giovani, in tutta sicurezza

30 Marzo 2021

(ANS – Madrid) – Il Triduo Pasquale è il momento culminante dell’intero anno liturgico ed è espressione viva della fede di milioni di persone nel mondo. Consapevoli di questo, i salesiani in Spagna stanno preparando gli incontri giovanili di Pasqua. Circa 2.000 giovani, secondo le previsioni, parteciperanno a questa esperienza di meditazione sulla Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo, sempre nel rispetto delle misure sanitarie: alcuni nei centri locali, altri attraverso le trasmissioni online di alcune celebrazioni religiose e dei momenti di incontro.

Le due Ispettorie salesiane del Paese, Spagna-San Giacomo Maggiore (SSM) e Spagna-Maria Ausiliatrice (SMX) hanno organizzato negli ultimi mesi questi incontri pasquali, che si svolgeranno dal 1° (Giovedì Santo) al 4 aprile (Domenica di Pasqua). E le case salesiane ora puntano sulla cosiddetta “Pasqua urbana”, le celebrazioni all’interno dei centri stessi, senza allontanarsi, e coinvolgendo, oltre ai gruppi giovanili, anche le famiglie dei ragazzi, i loro educatori e i membri della Famiglia Salesiana.

Già durante la Quaresima, i centri salesiani hanno sviluppato varie iniziative per preparare la Pasqua. Sono stati realizzati ritiri per educatori e animatori giovanili, celebrazioni speciali per bambini, adolescenti e giovani, giornate di convivenza nelle scuole e nei centri giovanili, esercizi spirituali per religiosi….

Per l’Ispettoria SSM l’invito per questo 2021, adattato ai limiti attuali, è una proposta locale, flessibile e versatile. “Siamo convinti che quest’invito sia un’occasione per richiamare tutta la comunità educativo-pastorale delle opere salesiane attorno alla celebrazione locale della Pasqua. Infatti, l’animazione e l’esperienza del Triduo Pasquale è stata pianificata per ogni opera, chiamando a raccolta tutti gli ambienti pastorali di ogni casa, così come i gruppi della Famiglia Salesiana”, spiega don Xabier Camino, Delegato per la Pastorale Giovanile di SSM. E, come negli anni precedenti, l’obiettivo è quello di promuovere l’integrazione dei giovani nelle celebrazioni delle loro comunità parrocchiali.

In linea con la campagna pastorale dell’anno, l’Ispettoria SSM ha proposto come motto pasquale “Sgorga la speranza”. “Speriamo che questa iniziativa ci aiuti a continuare ad essere pastoralmente creativi in questo tempo diverso che vogliamo vivere con speranza cristiana”, conclude don Camino. Così, sono stati preparati materiali di riflessione per i gruppi divisi in tre gruppi di età (dai 17 ai 20 anni, dai 21 ai 25, e dai 25 in su), così come proposte di preghiera, video motivazionali e riflessioni di gruppo.

Nell’Ispettoria SMX il motto scelto per quest’anno è “Siamo uno”, in linea con la campagna pastorale degli ultimi due anni. “La celebrazione della Pasqua è un invito a unirci a Gesù nel suo modo di donarsi totalmente, che ci porta alla pienezza della vita. Ed è unendoci a Lui che costruiamo la comunità cristiana in cui ‘Siamo uno’. Quest’anno speriamo che sia un’opportunità per costruire insieme questa comunità che, unita a Gesù, sia testimone della Risurrezione” spiega da parte sua il Delegato ispettoriale di Pastorale Giovanile, don Jordi Lleixà.

Inoltre, l’autore Emilio Ramírez, insegnante presso l’Istituto salesiano “Santísima Trinidad” di Siviglia, ha offerto un inno pasquale “perché possa essere cantato in molti luoghi della nostra geografia salesiana”. Questo lavoro, liberamente scaricabile insieme a testo e ad accordi, presenta le voci di Ana Abad, Juan Francisco Martínez, Ana Galera Espinosa ed Emilio Morales.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".