Angola – Pedro Sánchez visita il Centro “Dom Bosco” di “Lixeira”

12 Aprile 2021

(ANS – Luanda) – Dopo l’incontro istituzionale e commerciale tenuto in Angola l’8 aprile, il Presidente del Governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha visitato il Centro “Dom Bosco” dei salesiani di Luanda, situato nel quartiere di Lixeira, uno dei quartieri più svantaggiati della città, che ospita 250.000 abitanti e il cui nome si traduce come “discarica”.

I salesiani sono arrivati lì nel 1996, iniziando il loro lavoro educativo con piccole scuole. Era il 2003 quando venne costruito l’attuale centro, grazie all’Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (AECID, in spagnolo) e alla sua controparte portoghese.

Un cartello dipinto all’ingresso della scuola salesiana, che recita “Educare è una questione di cuore”, ha accolto Pedro Sánchez. Circa 1.500 studenti hanno salutato il politico spagnolo, che ha ricevuto personalmente l'affetto e la simpatia degli studenti, i cui sorrisi erano evidenti pur se nascosti dietro le mascherine.

Il Presidente del Governo spagnolo ha avuto tempo per visitare le strutture del Centro, vedere in prima persona il lavoro educativo che vi viene svolto, fare una foto ufficiale con le autorità e il personale della scuola, e tenere un breve discorso ai presenti, nel quale ha sottolineato l’“encomiabile” lavoro educativo che i salesiani svolgono nel Paese. Ad accompagnarlo c’erano il Superiore della Visitatoria dell’Angola, il salesiano uruguaiano don Martín Lasarte, e il suo Vicario ispettoriale e Direttore del Centro, il missionario salesiano spagnolo don Manuel Ordóñez.

Sul suo profilo ufficiale su Twitter, il Presidente del Governo spagnolo ha espresso la sua soddisfazione per la visita al centro educativo salesiano, rimarcando l’importanza dell’educazione per il progresso della società: “Siamo orgogliosi che dei cittadini spagnoli stiano lavorando a questo progetto e promuovano la formazione dei bambini e degli adolescenti angolani. Simboleggia la grande collaborazione tra Spagna e Angola”.

In questo centro educativo salesiano vengono educati circa 6.000 studenti, tra formazione infantile, primaria, secondaria, il baccellierato e la scuola professionale. Data la mancanza di aule per ospitare tutti gli studenti, il centro ha tre turni di lezioni: già molto presto, alle 7:30 del mattino, la scuola apre le sue porte agli studenti più giovani, poi prosegue nel pomeriggio con gli studenti della scuola primaria e secondaria e, infine, nel pomeriggio e la sera, con gli studenti del baccellierato. Le lezioni terminano alle 22:30.

Grazie al lavoro che svolgono con gli studenti di questo centro i salesiani hanno ricevuto per diversi anni il Premio Nazionale di Alfabetizzazione; ed il “Metodo Don Bosco”, come viene chiamato, nel processo di alfabetizzazione è servito anche come riferimento per il governo angolano. Senza dimenticare che la formazione professionale e l’attenzione ai minori in situazioni di vulnerabilità sono altre caratteristiche di questo centro educativo salesiano.

In un Paese duramente provato dalla guerra (1975-2002), i salesiani sono presenti dal 1981, e pertanto quest’anno celebrano 40 anni di educazione con la gioventù angolana. I figli di Don Bosco vi giunsero in risposta all’appello missionario fatto dall’allora Rettor Maggiore, Don Egidio Viganó, attraverso il “Progetto Africa”. Attualmente la Congregazione anima 11 case salesiane sparse in tutto il Paese, con circa 120 salesiani, più della metà dei quali sono in fase di formazione, il che dimostra la sete vocazionale salesiana emergente tra i giovani angolani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".