Repubblica Democratica del Congo – Gli ultimi omaggi a mons. Jean Pierre Tafunga Mbayo, SDB

13 Aprile 2021

(ANS – Lubumbashi) – I fedeli cattolici di Lubumbashi, nella Provincia dell’Alto Katanga, nella Repubblica Democratica del Congo, hanno perso il loro pastore, ancora nel pieno delle sue funzioni, a seguito di una malattia: mons. Jean Pierre Tafunga Mbayo, Salesiano di Don Bosco, è infatti deceduto lo scorso 31 marzo, e in questi giorni ha ricevuto diversi e doverosi omaggi alla sua memoria per il lavoro svolto nella sua diocesi e in tutto il Paese.

Le spoglie dell’arcivescovo metropolita sono arrivate dal Sudafrica nella Capitale dell’Alto Katanga, nella giornata di mercoledì 7 aprile, e sono state accolte dalle autorità religiose, politiche e amministrative e quindi portate nella cattedrale “Santi Pietro e Paolo” di Lubumbashi. Intanto, la Chiesa diocesana aveva già indetto in suo ricordo, da lunedì 5 aprile a venerdì 9 aprile, cinque giorni di lutto, che sono trascorsi accompagnati da Messe e veglie nella cattedrale.

Venerdì 9 aprile, giorno del funerale, molte persone sono venute da tutte le parti del Paese per dare l’estremo saluto a mons. Tafunga. Dopo la Messa, presieduta da mons. Marcel Utembi, Presidente della Conferenza Episcopale Nazionale del Congo (CENCO), sono state lette alcune commoventi parole di ricordo e commiato sulla vita e l’operato del presule salesiano. Infine, si è proceduto con la sepoltura del corpo dell’arcivescovo nella cripta della cattedrale.

Nato a Panda-Likasi, Repubblica Democratica del Congo, il 23 luglio 1942, mons. Tagunfa era entrato tra i salesiani nel 1964, frequentando il noviziato di Kansebula. Emessi i primi voti il 28 agosto del 1965 e quelli perpetui il 20 febbraio 1971 a Lubumbashi, venne ordinato sacerdote il 16 settembre 1972 a Likasi.

Fu Direttore dell’opera salesiana a Goma, nel Nord Kivu, dal 1981 al 1987, e Direttore del centro salesiano di Kansebula dal 1987 al 1990. In quell’anno venne poi insediato come Superiore dell’Ispettoria “Maria Santissima Assunta” dell’Africa Centrale, divenendo il primo africano ad assumere quest’incarico. Non poté però completare il suo sessennio perché nell’ottobre del 1992 Papa Giovanni Paolo II lo nominò vescovo di Kilwa-Kasenga, ricevendo l’ordinazione episcopale nella successiva Festa di Don Bosco, il 31 gennaio 1993.

Il 10 giugno del 2002 sempre Giovanni Paolo II lo nominò vescovo di Uvira, e il 31 luglio 2008 venne nominato da Papa Benedetto XVI arcivescovo coadiutore di Lubumbashi, con diritto di successione, divenendo titolare dell’arcidiocesi il 1° dicembre del 2010 e assumendone la guida pastorale il 30 gennaio successivo.

“Amor et misericordia” fu il suo motto e l’insegna della sua azione pastorale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".