Bolivia – Le “Scuole Popolari Don Bosco” continuano a crescere

14 Aprile 2021

(ANS – El Alto) – Con una solenne benedizione ha avuto inizio la cerimonia della posa della prima pietra di uno dei nuovi blocchi del “Centro Virgen Niña - EPDB”, un centro di educazione speciale situato nella città di El Alto che serve molti bambini e adolescenti con diversi tipi di disabilità. Il centro fa parte della rete delle Scuole Popolari Don Bosco (EPDB, in spagnolo) e la realizzazione di questo progetto avviene nell’ambito del costante rafforzamento delle Unità Educative affiliate a quella rete, reso possibile grazie al finanziamento della ONG salesiana svizzera “Jugendhilfe Weltweit” e al lavoro sul campo del personale delle EPDB.

Dopo aver demolito la vecchia infrastruttura durante tre settimane di duro lavoro, il 6 aprile 2021 è iniziata la nuova costruzione, che prevede un ingente investimento: ben 1.719.462 boliviani (oltre 208mila euro). Alla cerimonia hanno partecipato tutto il personale del “Centro Virgen Niña – EPDB”, il personale della rete EPDB e il personale dell’impresa di costruzioni DyCOC.

La direttrice, Manuela Quenta, ha fatto una preghiera di ringraziamento a Dio e a tutte le persone che hanno contribuito a rendere questo progetto una realtà; quindi, ha chiesto anche per la sicurezza dei lavoratori, il buon esito dei lavori, e per tutti i bambini, giovani e anziani che beneficeranno di questo luogo dove i loro sogni inizieranno a prendere forma.

Questo progetto è stato indirizzato dalla Direzione Nazionale e dall’Area di Pianificazione e Sviluppo della rete EPDB, dopo aver osservato le barriere architettoniche che ostacolavano le persone con disabilità che frequentano il centro. La nuova infrastruttura consterà di quattro piani e conterà su diverse aule e laboratori di formazione, sale amministrative, servizi igienici, corridoi di collegamento con il blocco adiacente e rampe e gradini per accedere ai livelli superiori.

L’Associazione “Centro Virgen Niña – EPDB” è un’opera cattolica senza scopo di lucro fondata da suor Grazia Micaelli e che viene portata avanti da un gruppo di laici boliviani. Ha iniziato le sue attività 28 anni fa, nel 1993, con sei bambini, e oggi conta 189 beneficiari di diverse età. L’Associazione si concentra sullo sviluppo umano, sociale ed educativo delle famiglie che compongono la comunità, lavorando sui valori di carità, solidarietà e dignità, creando insieme le condizioni perché siano soggetti del proprio sviluppo.

Don Luis Adolfo Tórrez, SDB

Direttore Nazionale delle EPDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".