Spagna – Guardare indietro per lanciarsi in avanti: i salesiani di Úbeda scommettono sull’esperienza della stazione radio OndaAlegre

15 Aprile 2021

(ANS – Úbeda) – L’istituto salesiano di Úbeda sta iniziando un nuovo progetto di comunicazione comunitaria, che passa attraverso il recupero della vecchia stazione radio, “Radio Atalaya”. Tale emittente funzionava ad onde radio, ma il nuovo progetto, “OndaAlegre”, prevede l’utilizzo della tecnologia attuale, il che permetterà a questa radio scolastica di essere sviluppata in digitale, e di far sì che gli studenti e i salesiani che vorranno condividere le loro storie potranno essere ascoltati anche da luoghi molto più lontani rispetto a prima.

“Abbiamo deciso di dare una risposta diversa da quelle che già mettiamo in pratica nelle aule in modo tradizionale e di cui molte volte gli studenti sono saturi, nella consapevolezza dell’importanza della competenza linguistica nello sviluppo degli studenti”, hanno spiegato i promotori dell’iniziativa. “Per questo abbiamo chiaro in mente che dobbiamo cercare una metodologia innovativa e attraente, che ‘coinvolga’ gli studenti fin dall’inizio, per lavorare ed espandere il nostro Piano di lettura” aggiungono.

La situazione generata dalla pandemia di Covid-19 ha portato, infatti, ad aumentare l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, specie tra i giovanissimi; pertanto, con questo progetto, si vuole proporre un’opportunità di avanzare nella conoscenza e nella pratica di altre tecnologie al servizio dell’informazione e della comunicazione, in grado di aiutare gli allievi nello sviluppo di altre competenze e nel raggiungimento di nuovi obiettivi.

L'obiettivo del programma è quello di stabilire relazioni tra il mondo dell'educazione e la radio, lavorando su diversi aspetti dell'area linguistica, in modo funzionale e dinamico attraverso attività radiofoniche; cercando obiettivi che facilitino l’espressione orale degli studenti; scoprendo aspetti caratteristici della radio: informare, educare, intrattenere, persuadere, facendo conoscere l'esperienza all'ambiente immediato… Il progetto persegue anche l'obiettivo di favorire e perfezionare la vocalizzazione degli studenti e, allo stesso tempo, promuovere la comprensione della lettura. “Con la radio impareranno ad ascoltare, ad esprimersi, soprattutto alcuni minori che non osano parlare, e a non rimanere in silenzio”, spiegano.

“Il lancio di questo progetto è nato con la speranza di essere un progetto a cui partecipi tutta la comunità educativa e di fornire uno spazio dove tutti abbiano un posto per esprimersi. Speriamo perciò che esso aumenti anche la motivazione nel lavoro collaborativo e coordinato” concludono i promotori.

Fonte: Salesianos.edu

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".