Portogallo – Il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale visita “Edições Salesianas”

19 Aprile 2021

(ANS – Porto) – Venerdì scorso, 16 aprile, don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, nell’ambito della Visita Straordinaria che sta realizzando nell’Ispettoria del Portogallo per conto del Rettor Maggiore, ha incontrato i collaboratori della sede centrale della casa editrice salesiana “Edições Salesianas”.

In un incontro informale, ma molto importante, don Mendes ha iniziato presentandosi e raccontando il suo percorso nel settore della Comunicazione e del Marketing. Ha poi ricordato l’importanza della comunicazione nel carisma salesiano e quanto sia fondamentale che il personale e le strutture che vi lavorano sappiano accompagnare le transizioni e trasformazioni cui la comunicazione è sottoposta, soprattutto nella società di oggi.

Privilegiando il dialogo e la condivisione franca e aperta delle proprie opinioni, il Consigliere Generale ha condiviso le sue intuizioni su ciò che dovrebbe guidare la casa editrice salesiana portoghese, e le ha così sintetizzate:

- Non dimenticare mai la rilevanza dei libri nel panorama della cultura e dell’evangelizzazione;

- Garantire che la modernizzazione sia accompagnata da un’adeguata gestione della qualità;

- Concepire le librerie come luoghi in cui si può e si deve valorizzare la cultura locale;

- Garantire una politica dei prezzi equa, adeguata al mercato e che assicuri la sussistenza delle strutture editoriali;

- Ascoltare in forma attiva e attenta le voci dei clienti.

Erano presenti all’incontro anche don Rui Alberto Almeida che, oltre ad essere il Direttore editoriale di “Edições Salesianas”, è il Delegato Nazionale per la Comunicazione Salesiana, e don Gabriel Andrade, che da tre mesi collabora all’opera “Cavaleiro da Imaculada”.

L’incontro realizzato da don Mendes con il personale di “Edições Salesianas” fa parte della visita alle presenze salesiane in Portogallo e Capo Verde in programma dal 1° aprile al 30 maggio 2021. Queste Visite Straordinarie sono previste dalle Costituzioni della Società Salesiana e hanno lo scopo di intensificare la comunione dei salesiani delle varie Ispettorie e di accompagnare l’attività di ciascuna delle case salesiane. Convocate dal Rettor Maggiore, possono essere delegate ad un Visitatore Straordinario, come è stato il caso di questa visita intrapresa da don Mendes.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".