Guatemala – L’“Università Mesoamericana” pubblica la “Grammatica Fondamentale K’ichee”

20 Aprile 2021

(ANS - Quetzaltenango) – Da sempre l’impegno salesiano per la tutela, promozione e lo sviluppo delle popolazioni indigene ha compreso anche la cura delle loro culture e degli idiomi tradizionali. È in quest’ottica che si collocano gli importanti passi compiuti dalla “Universidad Mesoamericana” del Guatemala – parte della rete delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore – per la promozione dello studio, della comprensione e della valorizzazione del passato preispanico, passi che hanno portato di recente alla pubblicazione di una “Grammatica Fondamentale K’ichee’”.

È dal 2002 che l’“Universidad Mesoamericana” ha avviato una collezione di libri sulla storia della Mesoamerica. La prima è stata realizzata nel 2005, con il sostegno di diverse personalità amanti della cultura dell’America Centrale e del Messico, che si sono faticosamente adoperate a realizzare un’accurata ricerca politica, linguistica, scientifica, economica, urbanistica e ideologico-religiosa che ha trovato poi sintesi nel libro: “Mesoamerica”. A questa pubblicazione sono poi seguiti altri sei libri che coprono argomenti come: “Cronache mesoamericane”, “Cosmovisione mesoamericana”, “Città mesoamericane”, “Codice di Madrid” e “Popol ‘Wuj’”.

Quest’anno l’università salesiana è lieta di aggiungere un’altra pubblicazione a questa collezione: la “Grammatica Fondamentale K’ichee” (Gramática Básica K’ichee’), traduzione dell’originale inglese scritto da James Mondloch tra il 1968 e il 1970. Il dott. Mondloch conseguì un Dottorato in Linguistica e Antropologia all’Università Statale di New York nel 1981, e in collaborazione con il suo collega dott. Robert Carmack, Mondloch ha co-tradotto e annotato diversi documenti K’ichee’ del XVI secolo, tra cui: il Título de Totonicapán, il Título Yax, il Título K’oyoy, e, recentemente in collaborazione con l’“Universidad Mesoamericana”, il Popol Wuj, nuova traduzione e commento (2018). 

Tale Grammatica Fondamentale K’ichee’, che colma una lacuna decennale esistente nel settore e che contribuisce a realizzare uno studio esteso e preciso delle principali strutture grammaticali del K’ichee’, è una guida all’apprendimento della lingua K’ichee’ e una risorsa preziosa per chiunque cerchi una conoscenza orale e della lettura del K’ichee’ moderno, inclusi linguisti, antropologi e storici dell’arte, così come tutti coloro che lavorano nelle comunità K’ichee’.

Il testo ha l’obiettivo di mettere a disposizione una presentazione della lingua K’ichee’ molto più complessa e utile di quanto sia stata pubblicata in precedenza, realizzando così un’intenzione pedagogica e non referenziale. Il testo è arricchito da un approfondito trattato sulla fonologia della lingua.

Composta da 38 lezioni che integrano esercizi pratici, questa pubblicazione dà un contributo sostanziale alla cultura guatemalteca e mesoamericana.

Una presentazione virtuale della Grammatica Findamentale K’ichee’ è disponibile qui.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".