Indonesia – I salesiani invitati a stabilirsi in una nuova diocesi e in una nuova isola

21 Aprile 2021

(ANS – Ruteng) – Nella mattinata di venerdì scorso, 16 aprile 2021, don Yohanes Boedi Soerjonoto, Economo della Visitatoria dell’Indonesia (INA), e don Paulus Anggara Rarasta, Delegato per la Pastorale Giovanile INA, hanno concluso la loro visita esplorativa, durata cinque giorni, nella diocesi di Ruteng. L’area della diocesi occupa la parte occidentale dell’isola di Flores, nella Provincia indonesiana di Nusa Tenggara Orientale, che è stata recentemente colpita da un ciclone e da inondazioni improvvise. Il loro viaggio è avvenuto a seguito all’invito del Vescovo ordinario del luogo, mons. Siprianus Hormat, ad aprire un’opera salesiana nella diocesi.

I due salesiani hanno visitato cinque potenziali luoghi offerti ai salesiani e hanno ascoltato le presentazioni e gli input provenuti dal Centro Pastorale, della Pastorale Giovanile e del clero della Diocesi per discernere insieme quale tipo di opera e quale luogo possano essere i più indicati per iniziare a lavorare nella Diocesi, così da rispondere al bisogno della Chiesa locale con il contributo del carisma salesiano e da perseguire la missione di fare il bene dei giovani, in particolare.

Al termine della visita esplorativa don Boedi Soerjonoto e don Anggara Rarasta hanno avuto un incontro personale con il vescovo.

Sia mons. Hormat, sia il clero e la popolazione locale incontrati dai salesiani si sono detti entusiasti del progetto e non vedono l’ora che i salesiani arrivino ad iniziare il loro servizio pastorale, caritativo, educativo ed evangelizzatore. Si tratterebbe della prima presenza salesiana sull’isola di Flores, la cui popolazione – nel maggior Paese musulmano al mondo – è prevalentemente cattolica.

La presenza salesiana in Indonesia risale al 1985, quando i primi pionieri missionari vi giunsero dalle Filippine. La loro semina è stata feconda e oggi sono 64 i religiosi appartenenti alla Visitatoria “San Lugi Versiglia” dell’Indonesia (INA), di cui 11 temporaneamente in altra Ispettoria (e tra essi diversi missionari ad gentes).

Oggi, nel vasto e variegato arcipelago indonesiano, i Figli di Don Bosco sono presenti con sette case sparse in due sole isole: Blitar, Purwodadi, Surabaya, Tigasarka e i due centri nella capitale di Giacarta-Sunter e Giacarta Wisma, tutte sull’isola di Java; e poi la casa di Sumba, sull’omonima isola.

La Visitatoria INA è stata eretta nel 2018, per distaccamento dalla Visitatoria “San Callisto Caravario” di Indonesia-Timor Est (ITM), all’interno della quale in precedenza era costituita come Delegazione Ispettoriale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".