Vaticano – “Estate Ragazzi in Vaticano”. Pronti per una nuova edizione

30 Aprile 2021

(ANS – Città del Vaticano) – Pur nell’attuale situazione pandemica, e pertanto flessibile a future modifiche nel rispetto delle decisioni in materia di salute pubblica, è in cantiere la seconda edizione di “Estate Ragazzi in Vaticano”, l’iniziativa promossa dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che vede coinvolta e in prima fila anche la Famiglia Salesiana.

“Estate Ragazzi in Vaticano” promuove e accompagna una proposta educativa che vuole regalare ai bambini e ai ragazzi che vi prenderanno parte la possibilità di vivere il periodo delle vacanze estive in modo divertente e costruttivo, in un “habitus” educativo che diventa sempre più “habitat” di senso e di speranza.

Dopo il successo della passata edizione, contrassegnata dalla partecipazione di 130 minori, e che è stata anche omaggiata dalla visita di Papa Francesco in persona, da lunedì 21 giugno si riparte fino a venerdì 30 luglio, per sei settimane, due in più rispetto all’anno scorso.

Bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, divisi in tre fasce d’età, figli dei dipendenti del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e della Santa Sede, potranno vivere una bella esperienza fatta di sport, momenti di gioco, attività di laboratorio, eventi speciali e giornate tematiche, momenti di riflessione e condivisione, tutto all’interno della Città del Vaticano, in spazi dedicati e attrezzati per svolgere attività ludico ricreative e sportive – tra cui anche una piscina.

Da domani, 1° maggio 2021, si avrà il via alle iscrizioni.

“Questi sono ancora giorni difficili per tutti noi e per le vostre famiglie. Proporre, di questi tempi, l’iscrizione all’iniziativa ‘vuole infondere anche speranza nella «luce» che arriverà” ha affermato don Franco Fontana, Direttore della comunità salesiana in Vaticano, cappellano della Gendarmeria e dei Musei Vaticani e Responsabile dell’iniziativa.

Insieme a lui collaboreranno altri due salesiani, Paolo Vaschetto, salesiano coadiutore, e Batista de Abreu Wellington, prossimo diacono; due Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Mea Carmen e suor Tran Thi Them; gli operatori dell’associazione specializzata nell’animazione giovanile “Tutto in una Festa”, insieme poi ad altri giovani animatori volontari.

Ogni settimana un programma dettagliato scandirà le giornate dei ragazzi, e una storia di fantasia, dai contenuti educativi, li guiderà tra le diverse attività pensate appositamente per le diverse fasce di età dei ragazzi. Obiettivo primario far scoprire la bellezza dello stare insieme, del condividere passioni, emozioni, sorrisi. Un’esperienza dove tutti si sentano a casa loro e dove i più piccoli imparino dai grandi.

Dopo un’edizione 2020 incentrata sui valori dello sport, alla ricerca della felicità, quest’anno “Estate Ragazzi in Vaticano” affronterà la tematica dell’ecologia integrale, contenuti nella Laudato Si’ di Papa Francesco, quale chiave per un mondo migliore. Il percorso tematico di quest’edizione, “Sei dei nostri?”, è ripreso dall’omonimo sussidio proposto per l’Estate Ragazzi dall’ElleDiCi, e si sviluppa in sintonia con l’“Anno Laudato Si’”, promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che celebra i 5 anni dalla pubblicazione dell’enciclica.

“Mentre rifletteremo sulle tematiche ecologiche, cercheremo di scoprire anche qual è il senso vero dell’essere cristiani, questo modo di pensarsi all’interno del mondo e della creazione”, concludono gli autori del programma delle attività.

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.estateragazzivaticano.it 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".