Spagna – L’integrazione attraverso lo sport: la squadra “Eyser” del club “Cadiz Virgili Don Bosco”

03 Maggio 2021

(ANS – Cadiz) – La squadra di calcio a cinque “Cadiz Virgili Don Bosco”, nata nella stagione 2020-2021 dall’accordo tra la squadra di calcio a cinque “Cadiz CF Virgili Futsal” e il club sportivo dell’istituto salesiano “Don Bosco” di Cadice, ha ampliato la sua offerta sportivo-educativa con una sezione specialmente dedicata alle persone diversamente abili, la squadra “Eyser”.

La sezione “Eyser” deve il suo nome a George Eyser, il primo atleta olimpico disabile, tedesco naturalizzato statunitense, che vinse sei medaglie come ginnasta, e nasce dall’iniziativa degli allenatori della squadra, Teresa Atero e Néstor Villegas, così come del sostegno del “Club Polideportivo Don Bosco” e del “Cádiz Virgili Futsal”, in virtù dell’accordo di affiliazione esistente tra le due entità.

L’attività di formazione per i membri della squadra si svolge in forma gratuita, il lunedì e il mercoledì, dalle 17:40 alle 19:00, presso le strutture della scuola salesiana di Cadice.

Il “Cadiz Virgili Don Bosco” conta attualmente diverse squadre impegnate in tornei e negli allenamenti nelle categorie giovanili in quelle dei “pulcini”, e ha incorporato nella sua struttura una scuola di calcio a cinque gestita da tecnici qualificati e abilitati che, con il sostegno della comunità salesiana, promuovono la cura e lo sviluppo individuale dell’atleta.

Néstor Villegas, coordinatore della sezione “Eyser” del “Cádiz Virgili Don Bosco”, ha sottolineato che “è una squadra di cui il calcio a 5 aveva bisogno, e siamo fortunati ad avere persone qualificate per portarla avanti, sperando che questa sezione inizi e continui nel tempo. Con questa squadra le persone con diversità funzionale avranno un posto e un’opportunità per fare sport, divertirsi e imparare e praticare il calcio a 5”.

Da parte sua, il salesiano Rafael Cazorla, coordinatore del club sportivo salesiano, ha riconosciuto che “vogliamo raggiungere una maggiore integrazione nello sport. È molto importante lavorare in questa direzione ed è per questo che vogliamo che questa squadra continui a crescere e sia in grado di competere nei tornei, nel prossimo futuro”.

Fonte: Salesianos.edu

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".