Brasile – Conoscere e diffondere la Santità Salesiana
In evidenza

30 Giugno 2016

(ANS – Sao José dos Campos) – Durante una messa presieduta dal Papa a Santa Marta, in Vaticano, il Pontefice ha spiegato che la santità “non si compra. Né la guadagnano le migliori forze umane. La santità semplice di tutti i cristiani è una strada che si può percorrere solo se a sostenerla sono quattro elementi imprescindibili: coraggio, speranza, grazia, conversione”. Una delle cose meravigliose dei santi è che “ci insegnano a vivere la vita ordinaria in modo straordinario”. Dopo il primo Seminario di promozione delle cause di beatificazione e canonizzazione della Famiglia Salesiana, realizzato a Roma ad aprile, altri eventi simili sono stati organizzati in varie parti del mondo, volti a far conoscere la Santità Salesiana.

Lo scorso 8 giugno, ad esempio, don Silvio Cesar da Silva, parroco dell’opera salesiana di Sao José dos Campos, Ispettoria di Brasile-San Paolo, ha riunito circa 200 fedeli nel Centro Pastorale della sua parrocchia per parlare loro dei processi di beatificazione e canonizzazione dei Santi della Famiglia Salesiana.

L’evento è stato una riproduzione del seminario tenutosi a Roma nello scorso aprile ed è servito ad invitare i fedeli a diffondere la conoscenza delle cause dei santi della Famiglia Salesiana.

In Brasile, ad esempio, è piuttosto noto il venerabile don Rudolf Komorek, SDB, che ha speso la sua vita nelle missioni del Brasile; era affettuosamente chiamato “il padre santo” e di lui è stato detto anche da alcuni testimoni: “non abbiamo mai visto un uomo pregare così tanto”.

“Siamo abituati a invocare l’intercessione del venerabile don Rudolf per i nostri progetti. Ma quanto conosciamo della sua storia? Dobbiamo far sì che la devozione a don Rudolf sia più popolare e più accessibile a tutti. Tutta la comunità ha bisogno di conoscere e diffondere questa causa” ha spiegato don Cesar da Silva, che è stato nominato nuovo Vice-postulatore della causa di don Komorek.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".