Dal 18 al 23 il Consigliere Regionale ha sostato a Salvador, per conoscere la ricca presenza salesiana nella capitale dello Stato di Bahia. Dopo aver avuto, già il 17 aprile, un primo assaggio turistico-spirituale della città, don Romero ha iniziato la visita nella mattinata di domenica 18 con l’Eucaristia nel Santuario di Maria Ausiliatrice e un successivo primo incontro con i membri della Famiglia Salesiana locale, nelle strutture del Liceo Salesiano.
Il giorno seguente si è concentrato nell’animazione della comunità salesiana. Don Romero ha condiviso ed evidenziato con i suoi confratelli alcuni punti importanti legati al Capitolo Generale 28, soprattutto nello sviluppo e nella vita della Comunità Educativo-Pastorale (CEP). Inoltre, ha sottolineato la dimensione dell'evangelizzazione, con l'obiettivo che l'azione salesiana non si riduca all'assistenzialismo, e l'importanza del sacramento salesiano della presenza. Dopo l'incontro di gruppo, il Visitatore ha iniziato le conversazioni individuali con i singoli religiosi.
Martedì 20 aprile l’ha speso conoscendo più a fondo la realtà dell’Istituto Salesiano, nel dialogo con docenti e personale, quindi, tramite la piattaforma Meet, anche alcuni gruppi di allievi, e infine nell’incontro con le équipe di Pastorale e Pedagogia.
Un programma del tutto analogo, ma dedicato a conoscere la realtà del Liceo Salaesiano di Salvador, è avvenuto due giorni dopo, il 22 aprile. E al mattino successivo il Consigliere Regionale è partito alla volta di Aracaju, Stato di Sergipe. Dopo alcuni giorni di sosta in quella realtà, dal 29 aprile al 1° maggio il Visitatore ha soggiornato presso Matriz de Camaragibe, nello stato di Alagoas. Tra i vari appuntamenti realizzati nelle quattro giornate, si segnalano: quello con la Famiglia Salesiana, durante il quale don Romero, con cuore attento e aperto, ha invogliato tutti i presenti a raccontare un po’ delle loro attività; quello con i vari gruppi pastorali e movimenti attivi nella parrocchia locale; quello con l’arcivescovo di Maceió, mons. Antônio Muniz; con i giovani dell’oratorio; e con i componenti della “Filarmonica Bom Jesus”.
Infine, il 2 maggio, don Romero ha raggiunto il comune di João Pessoa, capitale dello Stato del Paraíba, e in quello stesso giorno ha presieduto una Messa per i giovani che animano quella presenza salesiana.
Il Consigliere Regionale resta in visita a João Pessoa fino ad oggi, 6 maggio.
https://www.infoans.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=12795#sigProId20602b79fc