RMG – Lettera del Rettor Maggiore ai salesiani dell’India: “Sentitevi sostenuti dalla nostra preghiera e vicinanza”

07 Maggio 2021

(ANS – Roma) – Una lettera per esprimere e testimoniare ai suoi confratelli e alla popolazione locale “la vicinanza, il fraterno affetto e la grande preoccupazione” suoi personali e di tutta la Congregazione: è quella che ha inviato in questi primi giorni di maggio, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, al Consigliere Generale per l’Asia Sud, don Michael Biju, agli Ispettori e ai salesiani in India.

Don Á.F. Artime è consapevole che la vastità della nazione indiana impedisce facili generalizzazioni; e tuttavia, le notizie che arrivano dagli stessi salesiani e dai media internazionali descrivono una situazione difficilissima.

“Tra le zone che stanno soffrendo maggiormente vi sono aree in cui siamo intensamente presenti come comunità salesiane”, ricapitola il Rettor Maggiore, citando poi le criticità registrate dalla Famiglia Salesiana nelle aree di Calcutta, Mumbai e Shillong.

Le difficoltà ad avere assistenza medica e cure appropriate, “un problema condiviso un po’ in tutto il Paese”, così come quelle per gli spostamenti, anche se in situazione di emergenza… Il X Successore di Don Bosco contempla con cuore sofferente i tanti problemi di cui è stato informato.

E si fa prossimo: “Non sono io, cari confratelli che posso illustrarvi ciò che voi e la vostra gente conoscete benissimo e quotidianamente… Ma vorrei che voi sentiste forte la vicinanza mia e di tutta la Congregazione, di tutti i confratelli e della Famiglia Salesiana di tutto il mondo”.

A titolo di sprone di fronte ad una realtà che rischierebbe di fiaccare gli animi, loda poi il grande contributo dato dalla Famiglia Salesiana nei mesi passati: “La vostra risposta a questa sfida globale nei mesi scorsi è stata esemplare per tutto il mondo salesiano. Siete intervenuti con prontezza e grandissima generosità a fianco di chi più aveva bisogno, moltiplicando gli sforzi e le iniziative. … Una prova viene anche dalle centinaia di confratelli che han perso la vita a causa del contagio dall’inizio della pandemia fino ad oggi”.

Per tutto questo, rassicura che “il vostro dolore non ci lascia indifferenti”. E, come detto anche nel suo messaggio per la Strenna 2021, ricorda che la Speranza in Dio e Maria Ausiliatrice non può essere sottratta nemmeno dalla pandemia, e in questo mese di maggio affida “tutti e ciascuno di voi alla Madre del Cielo perché sostenga la vostra vita, aiuti tutti noi a sostenere le vostre fatiche con la vicinanza e la solidarietà”.

Il testo della lettera è disponibile a fondo pagina, nella versione ufficiale inglese, e nella bozza preparatoria in italiano.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".