Brasile – Comunicato dell’Ispettoria salesiana di Belo Horizonte a seguito dell’operazione di polizia “Exceptis”

10 Maggio 2021

(ANS – Belo Horizonte) – Al mattino di giovedì 6 maggio la Polizia Civile brasiliana ha condotto una vasta operazione, denominata “Exceptis” – con 200 agenti, veicoli blindati e due elicotteri – all’interno della favela di Jacarezinho, a nord di Rio de Janeiro. Al termine dell’operazione, criticata dall’ONU perché “conferma la tendenza all’uso eccessivo della forza da parte degli agenti di polizia”, sono rimasti sul campo 28 morti. I Salesiani dell’Ispettoria di Belo Horizonte hanno condiviso in un comunicato ufficiale la loro posizione sul tema, che riportiamo qui di seguito.

Dal 1950 i Salesiani di Don Bosco sono presenti nel quartiere di Jacarezinho, nella Zona Nord di Rio de Janeiro/RJ. Siamo arrivati in quella comunità mossi dall’ardore apostolico-missionario del salesiano don Nelson Carlos Del Mônaco (1911-1999) che, dopo aver visitato Jacarezinho nel 1955, non la lasciò più.

Da vero erede di San Giovanni Bosco, fondatore della Famiglia Salesiana, Don Nelson intraprese con coraggio il Progetto Educativo-Evangelizzatore Salesiano, cercando di soddisfare e sostenere i bisogni della comunità. In questo senso, con il sostegno di varie persone, inaugurò un oratorio, una scuola e una parrocchia. E noi ancora oggi continuiamo questa sua bella opera, puntando sempre al compimento della missione salesiana: “Essere segni e portatori dell'amore di Dio ai giovani, specialmente i più poveri, attraverso l’evangelizzazione, l'educazione e l'assistenza sociale, contribuendo alla costruzione di una società giusta e fraterna”.

Ieri (giovedì scorso, NdR), 6 maggio 2021, siamo stati sorpresi dall’operazione Exceptis realizzata nella comunità di Jacarezinho, che, secondo le informazioni dei mezzi di comunicazione, ha provocato 28 morti. Alla luce di ciò, noi, Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (Brasile-Belo Horizonte), in solidarietà con la Comunità di Jacarezinho, di cui anche noi facciamo parte, rafforziamo i nostri legami di amicizia e solidarietà, facendo nostre le parole del Cardinale Arcivescovo di Rio de Janeiro, Orani João Tempesta: “Preghiamo per i defunti, anche noi continueremo la nostra presenza lì, religiosa - sociale - educativa, cercando di portare la gente all’incontro con Dio e con un mondo più giusto e umano. Ci rammarichiamo profondamente per questo momento della storia di questa città che è classificato come ‘l'azione più letale nella storia di Rio de Janeiro’ e ci uniamo a tutti coloro che soffrono: famiglia, amici e conoscenti e tutta la comunità di Jacarezinho che stanno attraversando questo momento”.

Che Gesù, il Principe della Pace, ci guidi continuamente nella ricerca della pace e della giustizia e che Maria Ausiliatrice, la cui immagine è presente sulla cima della chiesa eretta nel quartiere di Jacarezinho, guardi maternamente tutti i suoi figli che gridano e sospirano la sua intercessione.

Ispettoria San Giovanni Bosco

Salesiani di Don Bosco

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".