Portogallo – La Visita Straordinaria porta speranza alle comunità di Setúbal ed Estoril

12 Maggio 2021

(ANS – Setúbal) – Don Gildasio Mendes, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, ha trascorso due giorni della sua Visita Straordinaria, condotta a nome del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, presso la recente presenza dei salesiani a Setúbal. Successivamente, ha continuato il suo cammino e ha raggiunto Estoril.

“Una presenza gioiosa e fraterna che ha arricchito notevolmente i sogni e le motivazioni tra i confratelli e nell’Ispettoria stessa per ciò che si sta per delineare per questa ‘casa’. La sua visione e la condivisione dei grandi orientamenti, provenienti dal Rettor Maggiore e dal centro della Congregazione, ci hanno portato una ferma Speranza nella missione che stiamo sviluppando tra coloro che hanno più bisogno di noi” hanno commentato i salesiani di Setúbal.

I tempi vissuti con la comunità salesiana, con la Famiglia Salesiana e con la comunità cristiana parrocchiale hanno segnato le diverse esperienze vissute nei giorni del 30 aprile e 1° maggio, e hanno manifestato la comunione con tutta la Congregazione.

“La Speranza che ci ha portato sarà una luce importante per quanti ci accolgono in questa città”, concludono da Setúbal.

La presenza salesiana a Estoril ha ricevuto la Visita Straordinaria di don Mendes dal 2 al 6 maggio: cinque giorni segnati da momenti di ispirazione e di grande vicinanza.

La visita è iniziata il 2 verso le 8 del mattino, quando la comunità ha avuto l’opportunità di accogliere il Visitatore con molta gioia e fraternità durante la preghiera delle Lodi.

Poi è proseguita caratterizzata da vari dialoghi personali con i salesiani e i responsabili dei diversi settori della presenza salesiana e anche con i vari gruppi: gli educatori, la Famiglia Salesiana, l’amministrazione della scuola, il Centro Exallievi di Estoril, l’associazione dei genitori, il gruppo vocazionale, il consiglio pastorale e infine la comunità salesiana.

In quest’ultimo incontro don Mendes ha dichiarato di essere venuto per ascoltare e per conoscere la presenza salesiana, e in effetti così ha condotto tutta la Visita.

Nei cinque giorni non ha mancato di rivolgere una parola gentile e vicina a tutti gli studenti della scuola. Questi, da parte loro, gli hanno mostrato la loro gioia e l’entusiasmo offrendogli un regalo o un momento culturale per ringraziarlo della sua visita. In conclusione, tutta la comunità educativo-pastorale lo ha ringraziato per la sua vicinanza e gli ha augurato le maggiori benedizioni di Dio.

Fonte: Salesianos.pt

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".