Cile – Centinaia di educatori salesiani partecipano all’incontro sul “Sistema Preventivo messo alla prova”

14 Maggio 2021

(ANS – Santiago) – Più di 200 persone – educatori di diverse scuole, centri di formazione professionale e università di vari Paesi d’America – hanno partecipato mercoledì 12 maggio, alla conferenza online “Il Sistema Preventivo messo alla prova”, di don Miguel Angel García Morcuende, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, nell’ambito del secondo ciclo di Incontri Formativi internazionali promossi dalla Scuola Salesiana in America, l’Università Cattolica “Silva Henríquez” e l’Ispettoria del Cile.

Nel suo discorso, don García Morcuende ha spiegato che “il rientro nelle scuole da solo non è sufficiente, è necessario ricominciare dal livello comunitario. I bambini hanno bisogno di tornare in una casa, un ambiente salesiano con un’atmosfera familiare".

Per il Consigliere Generale, i fattori che hanno aiutato la realtà salesiana in questo tempo di pandemia sono stati tre: una ricchezza che prima non veniva notata; la qualità degli educatori e delle équipe dirigenti, e la costruzione di risposte di senso di fronte all’incertezza dei tempi.

Poi ha chiesto: “Come possiamo essere protagonisti di questa nuova forma di evangelizzazione e di educazione?”. La risposta può essere: “Dobbiamo essere critici, perché questo tempo è un’opportunità per rafforzare la nostra proposta educativa pastorale, per lavorare meglio sul curriculum e per reinterpretarci come educatori”.

La sua presentazione si è conclusa con una ripartizione di sette punti fondamentali all’interno della scuola, che erano già presenti prima della pandemia.

Il primo è stato domandarsi come si stanno conducendo gli spazi educativi e riconoscere la leadership dei team di gestione, riflettendo sull’educazione scolastica, la creatività e la capacità di adattarsi a una realtà che cambia. “Dobbiamo mettere al primo posto il benessere dei nostri giovani. Per noi, l’educazione non è un trasferimento di conoscenze, ma un incontro, un’esperienza”, ha detto.

Il secondo punto è che gli educatori si mettono in gioco, “si lascino educare, perché siamo in una scuola di apprendimento permanente”, ha detto – oltre a ripensare la costruzione di una comunità che educa integralmente per lo sviluppo delle diverse dimensioni dell’educazione.

Successivamente ha anche postulato la necessità di creare ambienti di apprendimento caldi e amichevoli e la ricerca di una preparazione permanente della professione di insegnante, sia pedagogica, sia spirituale, perché, ha manifestato, “essere educatori è essere persone profondamente spirituali, dobbiamo costruire legami con i giovani e gli altri educatori”.

Ha sottolineato che la scuola deve imparare molto sulle risorse digitali nel mondo post-Covid-19. “Le competenze digitali sono qui per restare e dobbiamo continuare a spostarci dalla carta al cloud. Dobbiamo entrare nel campo di gioco dei giovani e rendere il lavoro educativo più coinvolgente”.

L’incontro si è concluso con le parole di ringraziamento di suor Ivone Goulart, collaboratrice della Consigliera Generale per la Pastorale Giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che ha fatto un appello a partecipare a queste istanze che rafforzano le radici per portare frutto. “Le sfide ci stanno indicando di compiere delle trasformazioni sostanziali, creando alleanze, lavorando in rete e rafforzando una mentalità di comunione per dare risposte più significative”, ha detto.

Poi don Claudio Cartes, Responsabile dell’Ufficio delle Scuole e Formazione Professionale in America nel Dicastero di Pastorale Giovanile dei Salesiani, ha ringraziato i partecipanti e ha espresso che “i nostri educatori sono piccole luci nel Sistema Preventivo, che è stato messo alla prova, ma che è anche uscito rafforzato”.

Il prossimo appuntamento avrà luogo mercoledì 19 maggio alle 10:00 (UTC-4) e sarà caratterizzato dalla presentazione “Sistema Preventivo: una pedagogia cittadina al servizio della vita” di Suor Monica Tausa, Dottoressa in Scienze dell’Educazione dell’Università di Magdalena Colombia e specialista in Comunicazione Educativa dell’Università di Pamplona.

L’evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dei Salesiani del Cile.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".