Italia – Domani, la presentazione del IX volume dell’edizione critica dell’Epistolario di Don Bosco
In evidenza

18 Maggio 2021

(ANS – Roma) – Sarà presentato domani, 19 maggio 2021, dalle ore 15 alle 16,30, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, il IX volume dell’edizione critica dell’Epistolario di Don Bosco, che raccoglie poco meno di 500 lettere scritte dal santo negli anni 1884-1886. Lettere di governo, lettere di animazione, lettere di affari quotidiani, lettere di formazione educativa, lettere di felicitazioni ed auguri, lettere di richieste di aiuti economici con relativi ringraziamenti… insomma una serie di lettere di vario genere, molte delle quali inedite, indirizzate ad ogni categoria di persone: dalle massime autorità civili e religiose (imperatori, ministri, papa e cardinali) a semplici laici, uomini, donne e giovani.

Benché anziano e fisicamente ormai quasi “ombra di se stesso”, nel triennio considerato Don Bosco continua imperterrito a governare ed animare la Congregazione anche mediante le sue relazioni epistolari. Le ampia addirittura con sempre nuovi corrispondenti sparsi nel mondo: francesi, spagnoli, portoghesi, belgi, polacchi, inglesi, tedeschi, austriaci, ungheresi, cileni, argentini, uruguaiani, brasiliani. Ne emerge un nuovo volto di Don Bosco, in molta parte attuale, che con i nove volumi già editi ed il prossimo ed ultimo (vol. X), lascia facilmente presagire nuova biografia e nuovi studi di storia, pedagogia, spiritualità.  

Come mostrato nella locandina dell’evento, ne parleranno con profondità di conoscenza il curatore del volume, il professor Francesco Motto (ISS) e tre docenti  della Facoltà delle Scienze dell’Educazione: prof. Giancarlo Cursi, prof. Carlo Maria Zanotti, prof. Andrea Farina. L’evento sarà moderato dal prof. Thomas Anchukandam, direttore dell’ISS ed aperto dal saluto del prof. Mario Llanos, Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione. Si svolgerà in presenza presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’UPS, ma sarà visibile anche in diretta streaming al seguente link.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".