Filippine – Premiazione della 7° edizione del “Don Bosco Film Festival”

18 Maggio 2021

(ANS – Makati City) – In occasione della 55a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’Ispettoria delle Filippine Nord (FIN) ha premiato i vincitori della 7° edizione del “Don Bosco Film Festival”. La cerimonia si è svolta lo scorso 15 maggio ed è stata un riconoscimento per tanti giovani cineasti.

Tutti i partecipanti hanno mostrato grande creatività nell'utilizzare i media e le informazioni disponibili per creare risultati di qualità e soprattutto per comunicare Dio agli altri attraverso il mestiere del film-making.

A differenza degli anni precedenti in cui la cerimonia di premiazione si svolgeva nelle sedi del “Don Bosco Technical College” di Mandaluyong o del “Don Bosco Technical – Institute” di Makati, quest’anno l'evento ha avuto luogo attraverso Zoom e Facebook. Lo svolgimento online, per la prima volta nella storia del festival, ha incentivato una vasta gamma di pubblico a partecipare alla cerimonia, festeggiando insieme ai vincitori e agli organizzatori.

La cerimonia di premiazione è stata introdotta dal Superiore dell’Ispettoria FIN, don Gerry Martin che, oltre ad offrire le proprie osservazioni, ha colto l’occasione per ricordare l’importanza del tema scelto per la Giornata delle Comunicazioni Sociali. Don Martin ha inoltre ribadito che questo festival ha un ruolo fondamentale nel comunicare il messaggio del Vangelo.

Dopo l’intervento di don Martin, ha preso la parola il sig. Andy Gruete, in rappresentanza di “Studio Missions”. Riferendosi al tema della 55° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il sig. Gruete ha rimarcato l’importanza di comunicare Dio agli altri. “Attraverso il dono della cinematografia – ha detto – abbiamo la missione di comunicare, di condividere e di annunciare Dio agli altri. Siamo testimoni della Sua comunicazione”, ha aggiunto.

Alla luce di tutto questo, come ogni anno, il festival si è rivelato un grande successo. È stato evidente che ogni iscritto era dotato di iniziative e creatività, per comunicare Dio agli altri attraverso il dono del cinema. Ognuno ha avuto un approccio unico al proprio mestiere. Non è stata infatti una competizione, quanto piuttosto una celebrazione di questi talenti, che si sono impegnati nonostante le tante sfide attuali.

Le categorie in gara, nel corso della serata, sono state molteplici: miglior regia, video musicale, pubblicità di un minuto, documentario e cortometraggio. Sono stati assegnati anche alcuni premi speciali, come ad esempio il premio del pubblico, aggiudicato da Kasabi Daka, della “Don Bosco Academy Pampanga”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".