Dopo il saluto del Decano della Facoltà delle Scienze dell’Educazione (FSE), prof. Mario Llanos, SDB, che ha affermato di essersi sentito coinvolto emotivamente nello scorrere il volume, ha preso poi la parola il curatore dell’epistolario, prof. Francesco Motto, SDB, Direttore emerito dell’Istituto Storico Salesiano (ISS), che ha illustrato la particolare metodologia seguita nell’edizione critica in oggetto e, attraverso delle tabelle riassuntive, ha indicato i corrispondenti, la classificazione ecdotica, gli archivi consultati, la data cronologica e topica ecc. delle lettere edite nel volume IX.
A seguire è intervenuto il prof. Giancarlo Cursi, sociologo e docente di Metodologia Pedagogica presso la FSE dell’UPS, che ha individuato i tratti salienti del rapporto fra Don Bosco ed i suoi corrispondenti laici, evidenziando il diverso atteggiamento di Don Bosco verso gli uomini e verso le donne: da collaboratore in un progetto condiviso a persona umanamente sensibile ai bisogni degli “orfanelli”; un diverso atteggiamento che emerge fin dall’espressioni di esordio della lettera, per ritornare pure in quelle di commiato.
Il richiamo verso il Cielo, presente in tutte le lettere ai laici, è ovviamente al centro di quelle indirizzate ai chierici, ai sacerdoti, ai missionari, con i quali Don Bosco instaura un rapporto paterno, rasserenante, misericordioso, ma anche fermo e mirante alla crescita spirituale e vocazionale del corrispondente. Ne ha trattato esplicitamente il terzo relatore, il prof. Carlo Maria Zanotti, SDB, docente di Storia della Pedagogia vocazionale e di Pedagogia delle vocazioni consacrate, sempre presso la FSE.
A sua volta il prof. Andrea Farina, docente della FSE ed esperto del diritto dei minori e della Legislazione e Organizzazione dei servizi alla persona, ha colto nelle lettere di Don Bosco gli elementi tipici del suo rapporto con le autorità civili e religiose (imperatore, ministri, sindaci, papa, vescovi, superiori religiosi…): un rapporto coraggioso, schietto, sicuro di sé, espresso in toni e modo diversi secondo la persona e l’occasione, ma sempre attento ai minimi particolari, mirante all’obiettivo proposto: il servizio che la Congregazione salesiana intendeva offrire ai giovani in difficoltà.
L’incontro è stato moderato dal prof. Thomas Anchukandam, SDB, Direttore dell’ISS, è stato seguito in diretta streaming da spettatori collegati da vari continenti ed è ancora visibile al seguente indirizzo : https://youtu.be/l6X0wL_LKkM
https://www.infoans.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=12904#sigProId14df44dca5