Honduras – “I piedi di Maria Ausiliatrice”. Una riflessione mariana di mons. Walter Guillén Soto, SDB
In evidenza

25 Maggio 2021

(ANS – Gracias) – I piedi di Maria Ausiliatrice sono i piedi di un’evangelizzatrice missionaria. Le Scritture affermano: “Quanto son belli i piedi di coloro che recano un lieto annunzio di bene!” (Rm 10,15). Maria è la donna della Buona Novella: è Colei che ha dato la sua vita per il Vangelo; è Colei che ha dato la vita a Colui che dà la vita e che un giorno dirà: “Io sono la vita”; è Colei che ha insegnato a camminare sul sentiero della vita quotidiana a Colui che un giorno dirà: “Io sono la via”.

Con la sua saggezza e tenerezza, infonderà anche nel cuore del Figlio l’amore per l’umanità, la carità, la preoccupazione per il bene degli altri… Un atteggiamento che Maria non improvvisa.

I piedi di Maria erano veloci; si alzò con un cuore gioioso e generoso per correre ad aiutare sua cugina Elisabetta, che aveva concepito ed era in età avanzata. Anche Maria portava il Salvatore nel suo grembo, ma in quel momento non era preoccupata di sé. Maria sembra quasi non rendersi conto della grandezza di questa condizione soprannaturale con la quale ora partecipa alla storia dell’umanità con il titolo assolutamente unico di “Madre del Messia”.

Senza pensare a se, Maria corre in fretta ad aiutare chi ha bisogno di aiuto, di un segno di amore e di assistenza. Maria è un’evangelizzatrice, una testimone dell’amore, i cui piedi sono liberi di andare in fretta a portare verità, amore e carità.

Maria è dunque l’Ausiliatrice, colei che si presta spontaneamente a servire e ad aiutare. Con i suoi piedi generosi ha camminato con passo fermo ed è riuscita a superare la difficile strada tra Nazareth e Ain Karin (dove secondo la tradizione si trovava la casa di Zaccaria ed Elisabetta, NdR). L’amore che scaturisce da Lei, quell’amore che è il fuoco della carità, diventa segno sacramentale della presenza di Dio. La presenza di Dio è così reale perché Dio è presente nel suo grembo, frutto del suo grembo. Anche il bambino che Elisabetta portava nel ventre riconobbe la grandezza di Maria e la divinità di suo figlio. E così entrambe le donne, Elisabetta, che rappresentava il Vecchio Testamento, e Maria, il segno del Nuovo Testamento, si abbracciarono e si salutarono come espressione del loro amore e della loro vicinanza.

Ecco perché i bei piedi di Maria Ausiliatrice, quei piedi ora glorificati in Cielo, che hanno sperimentato anche le pietre e le spine lungo la strada, il disagio del sole e del caldo, sono i piedi evangelizzatori di Colei che testimonia con la sua vita il valore delle parole di Gesù: “Andate e predicate il Vangelo ad ogni creatura”.

Contemplando i piedi di Maria Ausiliatrice possiamo anche apprezzare la dimensione missionaria della Chiesa, la missione della Chiesa di servire, evangelizzare e dare testimonianza attraverso la carità.

Davvero beati i piedi di Colei che porta con sé la Buona Novella!

Mons. Walter Guillén Soto, SDB

Fonte: AustraLasia 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".