Italia – Esercizi Spirituali congiunti per i Consigli Generali SDB-FMA
In evidenza

04 Luglio 2016

(ANS – Selva di Cadore) – I membri dei Consigli Generale dei Salesiani (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), guidati rispettivamente dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e dalla Madre Generale, Madre Yvonne Reungoat, hanno trascorso la settimana passata nella frazione “Santa Fosca” di Selva di Cadore, nelle Dolomiti orientali, per partecipare agli Esercizi Spirituali congiunti predicati da mons. Mauro Maria Morfino, SDB, vescovo di Alghero-Bosa ed esperto di Sacra Scrittura, sul tema “Misericordes Sicut Pater” (Misericordiosi come il Padre).

L’esperienza degli Esercizi Spirituali congiunti per i Consigli Generali SDB-FMA è stata ripresa dopo 12 anni pausa ed è stata organizzata da don Francesco Cereda, Vicario del Rettor Maggiore, e sr Chiara Cazzuola, Vicaria della Madre Generale.

Tutti i partecipanti hanno apprezzato le profonde riflessioni, dal forte accento salesiano, proposte da mons. Morfino – che nell’occasione ha celebrato il 150° ritiro nelle vesti di predicatore. Nella giornata dedicata alla riconciliazione, inoltre, i partecipanti hanno realizzato un pellegrinaggio al vicino Santuario della Madonna delle Grazie e attraversato la Porta Santa.

I pensieri delle tradizionale “Buona Notte” salesiana sono stati offerti dal Rettor Maggiore e dalla Madre Generale, sui temi del valore della comunione e della gratitudine per il dono del carisma salesiano, e con uno sguardo alla sfida di vedere altri Salesiani e FMA innamorati di Dio, capaci attrarre grazie alla testimonianza di fraternità, spirito di famiglia e servizio ai giovani.

Tra i frutti di questa settimana ci sono in primo luogo l’opportunità di pregare e condividere l’esperienza insieme, e così, come una famiglia, conoscere e apprezzare di più l’altro. Inoltre, essa crea le condizioni in entrambe le Congregazioni per offrire qualche nuovo segno visibile dell’effettiva comunione, come suggerito anche dal predicatore nella riflessione finale.

In tutto il mondo Salesiano la partecipazione a ritiri o raduni congiunti SDB-FMA è una pratica consolidata che porta molti frutti e unisce nello sforzo di servire i giovani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".