Italia – “Fate questo in memoria di me” (Lc 22,19). Ordinazione sacerdotale di tre salesiani

28 Maggio 2021

(ANS – Roma) – Domenica prossima, 30 maggio 2021, tre diaconi salesiani, don Rogesious Emmanuel, dello Sri Lanka, don Mike Okolo e don Daniel Omatu, entrambi nigeriani, verranno ordinati sacerdoti. La celebrazione sarà presieduta da mons. Guerino di Tora, Vescovo Ausiliare di Roma per il Settore Nord, si terrà presso la Basilica parrocchiale di San Giovanni Bosco a Cinecittà, Roma, alle ore 15:30, e verrà trasmessa in diretta streaming da ANS.

Significative le storie delle loro biografie, che parlano di quella multiculturalità più volte sottolineata nei suoi messaggi alla Congregazione da parte del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.

Don Emmanuel è nato il 5 marzo 1989 a Mannar, Sri Lanka, ultimo di quattro figli di una semplice famiglia, con padre agricoltore e madre casalinga. Ha frequentato il prenoviziato salesiano in patria, poi, nel 2009, appena terminata la guerra civile nel suo Paese, è dovuto partire per la Tanzania per frequentare il noviziato, senza poter nemmeno salutare i genitori, rimasti confinati in un campo profughi. Continuata la formazione in Tanzania, è tornato nel suo Paese per svolgere il tirocinio, occupandosi dei circa 100 ragazzi che frequentavano all’epoca l’opera salesiana a Murunkan. Ha emesso i voti perpetui nel 2016 e si è laureato in Teologia all’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS) l’anno successivo. Attualmente studia Pedagogia.

Don Okolo è nato il 2 ottobre del 1985 a Zaria, Nigeria settentrionale. Sin da bambino ha coltivato il desidero di servire Dio, che si manifestava all’epoca nella frequentazione assidua della parrocchia e nella partecipazione al piccolo gruppo di chierichetti. Allievo della scuola tecnica salesiana di Onitsha, si è formato tra Ghana e Nigeria, ha svolto il tirocinio presso l’Istituto di Tecnologia salesiano di Ondo, in Nigeria, e ha emesso la prima professione nel 2011 e quella perpetua nel 2019. Dal 2017 al 2020 ha lavorato in diverse parrocchie di Roma e nell’ultimo anno ha svolto attività pastorali in quel di Formia.

Don Omatu, infine, è nato anch’egli in Nigeria, ad Ezekwe per la precisione, il 28 dicembre nel 1988. A soli undici anni dovette lasciare la propria famiglia per andare in un’altra città per proseguire gli studi scolastici. Dopo un’esperienza lavorativa come receptionist in un albergo, ha sentito la chiamata a servire Dio come salesiano sacerdote. Anche lui si è formato tra Ghana e Nigeria, e poi, dal 2015, continua a formarsi in Italia, e più precisamente in Piemonte, dove parallelamente agli studi svolge la sua missione tra i giovani come tirocinante, presso le comunità salesiane “San Paolo” a Torino e “San Lorenzo” a Novara, oltre che a Cuneo, nei fine-settimana e per i campi estivi con i giovani.

La Messa della loro ordinazione sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di ANS e sul canale Youtube di ANSChannel.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".