RMG – Completate le tre sessioni formative di “Educazione all’amore: affettività e sessualità. Come accompagnare i giovani”
In evidenza

08 Giugno 2021

(ANS – Roma) – Nelle due ultime settimane di maggio e la prima di giugno, delegati, consacrati e laici provenienti da tutte le Ispettorie del mondo hanno partecipato a tre sessioni formative organizzate dal Settore della Pastorale Giovanile. Tale iniziativa è stata pensata in risposta all’esigenza delle Ispettorie di formarsi e condividere le chiavi pastorali e morali per l’educazione affettivo-sessuale dei giovani, pensando a criteri educativi. La partecipazione è stata molto numerosa e rappresentativa delle varie realtà: circa 580 persone, in totale, nelle tre giornate.

Con grande competenza e abilità, il professor Javier de la Torre, ha introdotto i partecipanti a tematiche molto delicate e significative a livello educativo-pastorale, ma anche personale.

Nel primo incontro sono state fornite le chiavi pastorali e morali per l’educazione affettivo sessuale dei giovani. Si è partiti da un orizzonte in cui esistono modelli insufficienti di educazione alla sessualità per arrivare a principi di educazione alla sessualità che prevedano un cammino di conoscenza – opposto all’ignoranza –, di apertura e comunicazione – opposto al silenzio –, di attenzione e accoglienza delle diversità e vulnerabilità. Un cammino che da “analfabeti sentimentali” porti ad arrivare ad accordare le corde dell’affetto, a moderare il desiderio in una società consumistica, a dare valore ai limiti, alle regole, a rafforzarsi come educatori nella prudenza e nell’equilibrio.

Nel secondo incontro si è passati all’attenzione alla diversità sessuale (la questione dell’omosessualità e dell’orientamento sessuale) concentrandosi sui criteri educativi in quanto terreno pastorale. Si è andati oltre le teorie, oltre i cliché, con un orientamento di incontro e accompagnamento pastorale.

Il terzo webinar si è concentrato sui giovani e la sessualità nell’ottica delle vulnerabilità ad esse associate, e quindi alle reti sociali e alla pornografia (rischi e fughe), al potere dei media, alla solitudine, alla fragilità delle famiglie e alla violenza. Il corpo in transizione e i vissuti che comporta: il deserto dentro la giovinezza.

È stato molto interessante vedere come sia cambiata l’educazione sessuale dopo Amoris Laetitia ed Evangelium Gaudium, attraverso una cura pastorale del legame “sessuale” che prevede un’attenzione educativa al bisogno di accettazione, stima, affetto, cura, relazione, amore e sessualità.

Da ciò deriva la necessità educare ai gesti d’amore e al linguaggio del corpo, al desiderio di darsi veramente (Amoris Laetitia 284). Dall’amore di sé e per sé all’amore dell’altro per l’altro, e poi con l’altro per gli altri; educare all’apertura oltre le norme e alla denuncia dei mali. Pensare a percorsi di crescita e formazione della coscienza, di autoconoscenza e padronanza di sé e sviluppo delle capacità (AL 280); percorsi di crescita e maturazione verso l’amore e l’incontro con l’altro. Educare ai limiti, alle norme e alle sfide. Educare una sessualità responsabile con esperienze significative e attuali per lavorare su inclinazioni, abitudini, virtù, decisioni.

Accompagnare le fragilità facendo sì che si integrino nelle comunità nella logica della misericordia e logica della crescita.

Antonella Sinagoga

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".