RMG – “Mossi dalla speranza di lavorare nella rete salesiana”
In evidenza

10 Giugno 2021

(ANS – Roma) – Per la prima volta nella storia della Congregazione, è stato convocato un incontro mondiale dove i rappresentanti del Settore Missione, del Settore Pastorale Giovanile, delle ONG per lo Sviluppo e delle Procure Missionarie salesiane direttamente al servizio della Congregazione, insieme ai rappresentanti ispettoriali degli Uffici di Pianificazione e Sviluppo (PDO), delle Procure e del Settore Sociale Salesiano di tutta l’America, si sono riuniti – da 23 paesi d’America e da 6 Paesi in Europa – per conoscersi meglio e rafforzare le basi di un cammino comune in rete.

“Abbiamo davanti a noi la grande sfida di affrontare gli alti tassi di povertà di cui siamo testimoni in America, e di farlo in modo creativo, unendo gli sforzi e rafforzando la rete” sono state le parole che Lina Varón, Coordinatrice operativa della Rete America Sociale Salesiana (RASS), ha pronunciato in apertura dell’incontro virtuale. L’appuntamento, intitolato “Mossi dalla speranza di lavorare nella rete salesiana”, ha radunato per due giorni – 1 e 3 giugno – 73 persone.

Questo spazio di condivisione ha favorito:

•        Lo scambio di informazioni per conoscersi meglio.

•        L’individuazione delle priorità di sviluppo delle ONG per lo Sviluppo.

•        La visibilità della realtà dell’America, nella prospettiva delle Ispettorie.

•        La creazione di legami più stretti tra i diversi livelli della Congregazione.

Don Juan Carlos Quirarte, SDB, Coordinatore Generale della RASS, ha sottolineato che uno degli obiettivi della promozione di questi spazi di incontro è quello di “contribuire alla Congregazione attraverso l’analisi della nostra realtà”. Allo stesso modo, don Rafael Bejarano, SDB, membro del Settore di Pastorale Giovanile e Referente per le Opere Sociali, ha sottolineato che “la RASS dovrà essere un modello, in tutta la Congregazione, di come un continente è capace di unirsi per lavorare insieme e mostrare la forza del nostro carisma nel mondo, insieme a tutti i meccanismi che abbiamo, come Ispettorie e Congregazione, a livello di PDO, ONG per lo Sviluppo e Procure”.

Come impegno del loro lavoro in rete, i membri della RASS si sono proposti la possibilità di presentare proposte più consolidate, che contribuiscano a realizzare l’evangelizzazione e la riduzione delle disuguaglianze sociali, economiche e politiche. “Siamo sicuri che questi giorni ci hanno incoraggiato, come una sola America, a continuare un cammino comune in rete, per rafforzare la nostra missione di evangelizzare e ridurre le disuguaglianze sociali, economiche e politiche del nostro continente” hanno concluso.

Rete America Sociale Salesiana

Settore per la Pastorale Giovanile

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".