Filippine – L’opera “Don Bosco” a Legazpi diventa un modello di sviluppo per la gioventù degli ambienti rurali

10 Giugno 2021

(ANS – Legazpi) – Nelle Filippine l’età media degli agricoltori è di 57 anni. I giovani dotati di una solida preparazione agricola, pertanto, possono davvero fare la differenza. Inoltre, entrambe le Ispettorie salesiane filippine, del Nord e del Sud, (FIN e FIS) nel 2001 hanno compiuto un’opzione preferenziale nell’accompagnamento dei giovani delle aree rurali. E l’opera “Don Bosco” a Legazpi, nella regione di Bicol, una delle più povere delle Filippine, è diventata una sede naturale per realizzare quest’indirizzo. Ecco come si è arrivati, nel 2017, alla nascita del “Bosconian Young Farmers Club” (BYFC), un club agricolo di giovani exallievi di Don Bosco.

Dal 2001 diverse centinaia di giovani hanno ricevuto nella struttura salesiana una buona preparazione tecnico-professionale nel settore dell’agricoltura naturale, in modo da avere la capacità di diventare attori chiave nello sviluppo rurale. Oggi, come risultato di quella formazione, i volontari del BYFC possono offrire: una Cooperativa Giovanile che sostiene e accompagna iniziative agro-imprenditoriali e promuove l’agricoltura naturale su base familiare, la riduzione dell’Impronta Ecologica delle attività salesiane e un Agriturismo Giovanile, in collaborazione con la Fattoria Giovanile “Colle Don Bosco” di Legazpi.

Dopo una prima fase di avviamento tra il 2017-2019, il periodo di pandemia ha motivato i volontari del DBYC ad approfittare della situazione per affinare la formazione in tema di meccanica agricola e di imprenditoria, e hanno strutturato il BYFC come organizzazione.

Così a luglio scorso, grazie all’intervento di professionisti del settore, i primi 10 volontari hanno ricevuto un orientamento sul possibile ruolo del BYFC per l’agricoltura giovanile e sul regolamento del club. Quella giornata venne solennizzata dalla Messa comunitaria presieduta dall’allora Direttore dell’opera, don Ronilo Javines, anche Delegato per l‘Emarginazione e Disagio nell’équipe di Pastorale Giovanile.

Il club vede gli exallievi salesiani come protagonisti e animatori di quest’iniziativa di imprenditorialità agricola, tanto particolare quanto necessaria per la realtà economica e giovanile del luogo.

Nel febbraio scorso, inoltre, si è realizzato un primo incontro con una funzionaria bancaria per discutere la possibilità di beneficiare il BYFC con degli incentivi per le promettenti start-up e così favorirne la crescita e lo sviluppo

Attualmente il BYFC conta 10 membri e 5 membri onorari, tutti animati da don Javines.

“Questo piccolo, ma molto significativo seme, potrebbe portare molti frutti e ispirare altri salesiani ed exallievi in tante realtà agricole a seguire questo cammino!” hanno commentato i responsabili delle iniziative ambientali salesiane nella Regione Asia Est-Oceania.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del DBYC

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".