Don Bosco e la scuola. Per una storia della scuola salesiana
In evidenza

14 Giugno 2021

Il testo presenta storicamente l’attività di Don Bosco per la scuola a Valdocco, dagli inizi fino alla sua morte, nel campo dell’alfabetizzazione, delle scuole elementari e delle scuole classiche, oltre che nella formazione professionale. Opera dei salesiani don Bruno Bordignon e don Maurizio Vito, vanta la presentazione di Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore.

Dal testo emerge la concezione della scuola di Don Bosco: non una mera trasmissione di idee, ma un’esperienza educativa, fondata sulla relazione educativa del docente con gli allievi e sulla formazione dei docenti e la loro professionalità evangelizzatrice. Don Bosco si impegnò decisamente nella formazione dei suoi docenti e li portò a scrivere libri per le scuole, fino a pubblicarne varie collane. Evidentemente al tempo di Don Bosco lo strumento fondamentale era la stampa; poi si attiveranno la radio, la televisione e i mezzi multimediali. Risulta fondamentale, sulla linea di Don Bosco, affrontare queste problematiche secondo la situazione dei nostri tempi.

Editore If Press, 704 pagine

Ulteriori informazioni

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".