RMG – Incontro dei Coordinatori Regionali di Comunicazione Sociale

17 Giugno 2021

(ANS – Roma) – I Coordinatori Regionali della Comunicazione Sociale salesiana si sono radunati ieri, 16 giugno 2021, in modalità digitale, con il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale (CS), don Gildasio Mendes, e alcuni nuovi membri del medesimo Dicastero. Il principale tema affrontato durante la riunione ha riguardato la valutazione dei progressi realizzati in ogni Regione in vista del lancio della “Scuola Salesiana di Comunicazione Sociale” (SSCS); ma c’è stato tempo anche per confrontarsi su altri temi e organizzare adeguatamente il calendario degli impegni di CS in ogni regione.

All’appuntamento hanno preso parte i Coordinatori Regionali: don Ernest Rosario (Asia Sud), don Peter Chinh (Asia Est - Oceania), don Rigobert Fumtchum (Africa - Madagascar), don James Gardner (Europa Centro e Nord), don João Carlos (Brasile) e Zaida Navarrete (resto d’America).

In apertura dell’incontro don Gildásio Mendes ha presentato a tutti i partecipanti i due suoi nuovi collaboratori, entrati a far parte del Dicastero dallo scorso 1° giugno: don Harris Pakkam, neo-Direttore dell’Agenzia iNfo Salesiana; e don Ricardo Campoli, che sta curando delle ricerche negli ambiti delle reti sociali e delle case editrici salesiane.

Successivamente è stato rivisto e approvato il calendario degli appuntamenti del Settore della Comunicazione Sociale salesiana per il secondo semestre del 2021.

Ogni Coordinatore regionale ha poi avuto modo di presentare le modalità e le specifiche del proprio programma della SSCS – dato che la SSCS prevede un livello comune a tutti e una parte specifica elaborata sulla base delle diverse esigenze e realtà delle varie Regioni salesiane. In tal modo si è già avuta una prima catalogazione dei temi, dei tempi, delle date, dei docenti…

Un altro argomento all’ordine del giorno è stato lo studio della proposta di istituire la Giornata Salesiana Mondiale della Comunicazione.

Poi don Mendes ha anche illustrato come stia procedendo il cammino di approfondimento formativo sul tema dei discepoli di Emmaus, un percorso che il Consigliere per la Comunicazione Sociale intende sviluppare per mettere in luce la “Dimensione Biblica” della Comunicazione. “Leggere la comunicazione nella prospettiva di Emmaus” è l’obiettivo prefissato e su cui si sta lavorando.

Infine, don Campoli ha specificato di voler elaborare dei questionari e sondaggi per valutare lo stato dell’arte delle realtà delle reti sociali e case editrici salesiane.

Harris Pakkam

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".