Germania – Visita dell’Ispettore di Cracovia in Germania

25 Giugno 2021

(ANS – Colonia) – La fine dell'anno pastorale è un momento opportuno per le visite ai salesiani attivi nelle parrocchie. Infatti, don Marcin Kaznowski, Superiore dell’Ispettoria salesiana di Cracovia (PLS), si è recato in Germania per incontrare i salesiani provenienti dalla sua Ispettoria che svolgono il loro servizio sul territorio dell’Ispettoria tedesca.

La prima tappa è stata a Colonia dove tre salesiani polacchi - don Adam Nyk in qualità di parroco, don Janusz Kasza e don Piotr Szeląg come viceparroci - lavorano nella Missione Cattolica Italiana.

Un momento particolare è stata la visita al cantiere della nuova sede della Missione alla presenza dell'Ispettore salesiano della Germania, don Reinhard Gesing, il referente per le missioni straniere a Colonia sig. Ingbert Muhe, altri rappresentanti della Curia e gli architetti che seguono i lavori. Tale progetto, del valore di diversi milioni di euro, è già a un buon punto della realizzazione. Per l'autunno si prevede l'apertura della struttura che sarà un punto di riferimento per circa 50mila italiani emigrati nella area di Colonia e dintorni.

La seconda tappa del viaggio è stata la vista alla comunità di Rosenheim in Baviera dove c'è anche lì una comunità di salesiani polacchi. Don Paweł Walkowiak è parroco della Missione Italiana, don Ignacy Zając (parroco) e don Mirosław Łubiarz (viceparroco) assistono la Missione Polacca, invece don Jan Domaradzki segue la pastorale dei tedeschi nella zona di Aschau am Inn.

Dalle attività nel variopinto quadro della pastorale in Germania si evince che anche in tempi di pandemia è possibile cooperare tra tedeschi, polacchi e italiani, non solo seguendo le forme tradizionali parrocchiali, ma anche cercando delle idee nuove e dei progetti coraggiosi per il futuro. In questo contesto la visita dell’Ispettore è sempre uno stimolo, un incoraggiamento e un’occasione di ringraziamento.

Don Adam Nyk, SDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".