India – L’Ispettoria salesiana “San Giuseppe” di Hyderabad adotta orfani del Covid

25 Giugno 2021

(ANS – Hyderabad) – Gli Exallievi di Don Bosco di tutto il mondo hanno celebrato il loro 150° anniversario il 24 giugno 2020. Tuttavia, l’Ispettoria salesiana “San Giuseppe” di India-Hyderabad ha celebrato l'evento, che segna il completamento dell'anniversario degli Exallievi, con un incontro virtuale che si è svolto ieri, 24 giugno 2021, giorno della festa onomastica di Don Bosco.

Don Garlapati Michael Kishore, delegato ispettoriale degli Exallievi, ha innanzitutto ringraziato don Thathireddy Vijaya Bhaska, Superiore dell’Ispettoria INH. Dopo i saluti iniziali è stato dato il via alle celebrazioni. Erano presenti rappresentanti di nove unità di Exallievi, provenienti dagli Stati di Telangana, Andhra Pradesh e Sud Odisha, per un totale di 42 partecipanti.

Nel corso dell’incontro virtuale sono state illustrate brevemente le opere portate avanti dai Salesiani in questi mesi segnati dalla pandemia. Gli Exallievi hanno presentato alcune delle attività svolte in questo periodo, come il servizio di ambulanza messo a disposizione dal gruppo degli exallievi dell’istituto Don Bosco di Mangalagiri, le borse di studio offerte agli studenti poveri a Patsala Tadaiparru e gli aiuti per il sostentamento a Ravulapalem.

Inoltre, gli Exallievi hanno accolto l’idea di adottare 15 bambini rimasti orfani a causa della pandemia di Covid-19. Sono previsti aiuti finanziari in particolare per tutti quei minori che, durante la seconda ondata di pandemia, hanno perso genitori, tutori legali o genitori adottivi.

L’Ispettore ha colto l’occasione per ricordare le origini degli Exallievi. Nel 1870, Carlo Gastini e i suoi compagni si recarono a Valdocco per ringraziare Don Bosco, nel giorno del suo onomastico. Immediatamente, Don Bosco li invitò a stare con lui, come parte della Famiglia Salesiana. Disse loro che la prima responsabilità di un Exallievo è quella di prendersi cura della propria famiglia. Oggi, di fronte all’emergenza, sono chiamati ad aiutare questi bambini orfani.

Don Garlapati Michael Kishore ha messo poi in evidenza come, 150 anni dopo, si possano ancora vedere e vivere i sogni di Don Bosco e ha espresso l’augurio che gli Exallievi possano continuare sempre ad arricchire la Famiglia Salesiana.

Infine, il sig. Pamisetty Balaswamy, segretario provinciale della Federazione Nazionale Indiana degli Exallievi di Don Bosco, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibili queste celebrazioni virtuali. L’incontro si è concluso con un momento di convivialità e con la benedizione conclusiva da parte dell’Ispettore.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".