Italia – “Note di Pastorale Giovanile” si ritrova, fa discernimento e programma il suo futuro

28 Giugno 2021

(ANS – Roma) – Il 21 giugno, nella casa “Sacro Cuore” di Roma, si è ritrovato il gruppo di redazione di Note di Pastorale Giovanile (NPG) per il consueto appuntamento di discernimento e discussione sulla Rivista per l’anno a venire. Dopo una pausa dovuta all’emergenza sanitaria che ha costretto al collegamento online, la riunione si è svolta in presenza. La modalità di lavoro è stata quella del “discernimento generativo”, proprio per valorizzare la presenza e lo scambio di persona.

Don Michele Falabretti, Vicedirettore di NPG e Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile; Ernesto Diaco, Direttore dell’ufficio Scuola della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e don Rossano Sala, SDB, Direttore di NPG, docente all’UPS e già Segretario Speciale del Sinodo sui Giovani, hanno introdotto la giornata con una panoramica su quanto sta accadendo nella Chiesa italiana e universale.

C’è stato poi lo spazio per il discernimento generativo, con il contributo di tutti e anche sulla base di quanto si era ascoltato e di ciò che aveva suscitato in ciascuno dei presenti. Il cuore della discussione è stato proprio il cambiamento epocale ancora in corso; che è epocale non solo perché il mondo è diverso rispetto a un anno fa, ma perché tutti sono immancabilmente coinvolti e presi da un sentimento forte. “Come si può rispondere alle domande di senso che oggi risuonano nella vita di tanti?” è stata una delle domande guida di questa fase. E il cammino sinodale, inteso sia come metodo di lavoro, sia come esercizio per mettere in campo azioni pastorali, può offrire certamente delle risposte.

Nel pomeriggio c’è stato tempo per la programmazione: ascoltate le riflessioni del mattino, i membri del gruppo di redazione hanno proposto temi per il prossimo anno di NPG, una rivista che cresce di anno in anno anche fuori dal mondo salesiano e che ormai è diventata punto di riferimento per la formazione e l’approfondimento della Pastorale Giovanile nella Chiesa italiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".