Spagna – Quando la strada verso l’autonomia passa attraverso un laboratorio alberghiero

28 Giugno 2021

(ANS – Valencia) – Le equipe educative degli “Appartamenti per l’Emancipazione – Magone”, della Piattaforma Sociale salesiana “Fondazione Iniziativa Solidaria Ángel Tomás” (FISAT), e del Centro Diurno “Don Bosco” dell’opera salesiana “Sant’Antonio Abate” di Valencia hanno realizzato una collaborazione che agevola l’inserimento socio-lavorativo dei giovani alla ricerca della loro autonomia, professionale e di vita. Il Laboratorio Alberghiero del centro diurno è divenuto, in tal modo, un canale importante verso l’impiego per molti giovani impegnati nel percorso di progressiva autonomia.

I progetti della FISAT ricercano costantemente la sinergia per promuovere la crescita e l’autonomia dei giovani accompagnati. Alla FISAT, infatti, si è fermamente convinti che il coordinamento e il lavoro congiunto delle équipe educative abbiano un impatto positivo sull’intervento.

Un esempio di questa collaborazione è quella sviluppata tra il laboratorio alberghiero del Centro Diurno “Don Bosco” e gli “Appartamenti per l’Emancipazione Magone”. Grazie al sostegno di entrambe queste realtà salesiane, il laboratorio alberghiero è divenuto un’opzione di formazione e di collocamento per molti giovani che abitano negli appartamenti per l’emancipazione.

“Quando sono arrivato nell’appartamento per l’emancipazione, non sapevo che percorso intraprendere. Ma sono gli educatori ad essermi venuti incontro, con un appuntamento presso il centro diurno” racconta Omar, un giovane beneficiario di questa collaborazione.

“Incontrare questi ragazzi ci permette di conoscere le loro realtà, non solo per valutare la loro impiegabilità, ma anche a che punto del loro percorso di vita sono” aggiunge Carlos, educatore del Centro Diurno Don Bosco.

“Per noi, operatori degli appartamenti per l’emancipazione, la collaborazione con il laboratorio alberghiero significa un inserimento lavorativo reale per molti di loro”, conclude Ángela.  

Negli appartamenti per l’emancipazione, i giovani vengono orientati alla formazione e al miglioramento della loro occupabilità. Per coloro che valutano il settore alberghiero e della ristorazione come opzione per il futuro, il centro diurno salesiano propone un itinerario di inserimento socio-lavorativo come “Aiuto cuoco e cameriere” attraverso il quale i ragazzi acquisiscono competenze professionali e formazione per l’autonomia personale.

La formazione comprende i contenuti specifici della ristorazione e delle pratiche interne ed esterne, così come l’accompagnamento educativo per lo sviluppo personale e l’acquisizione di competenze professionali e trasversali attraverso tutorial, sessioni di autonomia, orientamento al lavoro e sviluppo delle abilità sociali.

Fonte: Salesianos.edu

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".