Il processo di unificazione è ripartito pienamente a metà maggio scorso, quando i Direttori e gli operatori di queste due radio salesiane hanno iniziato a progettare l’unificazione della loro programmazione, per ampliare non solo il loro segnale analogico, ma anche per entrare con decisione nella trasmissione digitale attraverso Internet, e dare vita a quella che chiamerà “Red Salesiana Andina”.
Ad oggi le due emittenti hanno già una programmazione congiunta e stanno conducendo prove tecniche di trasmissione che permettano un segnale stabile sia a livello locale, in onde radio, sia a livello globale, attraverso il digitale. Entrambe le stazioni radio, per questa fase, possono contare su di uno staff giovane che mette in luce l’energia, la vitalità e l’impegno del carisma salesiano.
Radio “Don Bosco” di Kami è nata nel 1983 su iniziativa di don Miguel Ángel Aimar, SDB, perché fosse uno strumento di informazione, formazione, intrattenimento, cambiamento sociale e rafforzamento del sistema cooperativo minerario. Venne inaugurata nell’agosto del 1985, ma per ragioni tecniche ha cominciato a trasmettere un segnale stabile solo nel 1986. Attualmente il suo direttore è il salesiano don Orlando Astorga.
Radio “Domingo Savio” di Independencia ha iniziato a trasmettere il 28 gennaio 1990. Nata per iniziativa di don Pasquale Cerchi, SDB, (1921 - 1999), venne ulteriormente sviluppata e promossa dal Salesiano coadiutore Pacifico Feletti (1931 - 1995), con l’obiettivo di realizzare un maggiore legame tra i cantoni e le comunità della zona. Don Julián Tayandi, SDB, è attualmente il Direttore della radio.
Le redazioni di entrambe le emittenti salesiane sono permeate da un’atmosfera di fraternità e recentemente di trepida attesa: in questo mese di luglio, infatti, entrambe le stazioni inizieranno le prove di transizione congiunta all’interno del nuovo segnale, in quella che diventerà la “Red Salesiana Andina”.
https://www.infoans.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=13181#sigProId87b0456004