Spagna – L’Istituto Salesiano di Pamplona vince il Concorso Nazionale dei Prototipi della Siemens

08 Luglio 2021

(ANS – Pamplona) – Il progetto "Realtà aumentata applicata alla manutenzione industriale”, realizzato da due studenti dell’Istituto Salesiano di Pamplona ha vinto la dodicesima edizione del Concorso Nazionale dei Prototipi della Siemens. Nacor Bea Galán e Alejandro Apesteguía Vázquez, studenti del secondo anno di Automazione Industriale e Robotica della scuola salesiana, sotto la guida del prof. José Miguel Puncel, del Dipartimento di Elettricità ed Elettronica, hanno sviluppato un sistema che permette l’applicazione della realtà aumentata alla manutenzione industriale e che è già stato implementato nello stabilimento della società Gestamp ad Orcoien.

Il concorso annuale promosso dalla Siemens mira a incoraggiare l’innovazione, lo studio della digitalizzazione nelle università e negli istituti di formazione professionale e la competitività e il lavoro di squadra tra gli allievi in Spagna.

“Il nostro progetto consisteva nello sviluppo di un sistema che permettesse l’applicazione della realtà aumentata alla manutenzione industriale. Mettendo un tablet su un’installazione, si viene a sovrapporre uno strato virtuale grazie al quale il tecnico può identificare automaticamente ogni dispositivo, accedere a informazioni complementari come i diagrammi o anche monitorare o modificare le variabili di processo”, hanno spiegato i suoi creatori.

Gli studenti vincitori, che durante l’ultimo anno hanno svolto i loro tirocini di Formazione Professionale Duale in due aziende della Navarra, hanno realizzato il progetto proprio rendendolo compatibile con i loro tirocini e lo studio.

Hanno sviluppato un sistema per facilitare la manutenzione delle strutture, applicando i vantaggi offerti dalla Realtà Aumentata, come l’accentuazione della realtà percepibile, in modo da fornire più informazioni di quelle già visibili all’occhio umano.

“Siamo riusciti a migliorare il lavoro dei tecnici della manutenzione delle strutture, sviluppando un software adatto alle esigenze del cliente. Con il sistema, il tecnico può accedere a tutte le informazioni del componente che sta testando”, affermano i due ragazzi.

E concludono: “Questo permette di manipolare facilmente qualsiasi elemento, dando il controllo totale della linea automatizzata a qualsiasi utente autorizzato. Questo riduce notevolmente il tempo necessario per diagnosticare i problemi, poiché la visualizzazione in tempo reale del campo aiuta a rintracciare più facilmente la causa”.

E tutto questo è già una realtà nell’impianto che l’impresa Gestamp ha a Orcoyen.

Il premio prevede anche una dotazione di 10.000 euro in materiale di automazione per il centro salesiano e un viaggio ad Amberg per i due ragazzi vincitori del concorso, dove potranno visitare la fabbrica della Siemens in quella città.

Inoltre, non vanno sottovalutati la visibilità e il prestigio propri del concorso. A questa 12° edizione hanno preso parte oltre 25 prototipi di diversi Centri di Formazione Professionale e università di tutto il Paese.

“Con questo premio, i ragazzi e le ragazze che studiano Formazione Professionale, vedono che nulla è impossibile, che con il duro lavoro e lo sforzo possono fare tutto ciò che possono immaginare”, concludono i Salesiani di Pamplona.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".