Colombia – Il Premio “Padre Jaime”, edizione 2021, a don Carlos Josué Costa do Nascimento, SDB

12 Luglio 2021

(ANS – Bogotà) – La Fondazione “Padre Jaime” è una ONG colombiana che, ispirata dalla figura del sacerdote salesiano don Jaime Rodríguez Forero (1930-2011), sostiene i seminaristi che si preparano al sacerdozio. Il 1° luglio scorso, durante il Simposio Internazionale “Sacerdoti in tempi di crisi”, ha selezionato il vincitore del “Premio Padre Jaime Rodriguez” 2021: si tratta di don Carlos Josué Costa do Nascimento, sacerdote salesiano e docente universitario del Brasile.

In precedenza, nella selezione dei due finalisti, nominati entrambi per il loro lavoro come accademici, era stato indicato anche don José Miguel Núñez Moreno, salesiano spagnolo, già Consigliere per l’allora Regione Europa Ovest nel sessennio 2008-2014.

Don Costa do Nascimento, nato il 27 luglio 1968 a Belém, Brasile, e salesiano dal 1989, è stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1996. Ha studiato Filosofia all’Università Cattolica Don Bosco (UCDB) di Campo Grande, Brasile; Teologia all’Università Pontificia Salesiana di Cremisan, Israele; e ha ottenuto un Master in Teologia Biblica all’Università Gregoriana di Roma, Italia. Ha, inoltre, conseguito un dottorato in Scienze Religiose-Mondo Biblico presso l’Università Metodista di San Bernardo do Campo, in Brasile.

È stato professore all’Istituto Teologico Salesiano “Santo Tomás” di Lapa, all’UCDB di Campo Grande e alla Facoltà Cattolica di Belém (FACBEL), sempre in Brasile. Insegna salesianità, spagnolo e identità salesiana. Specialista in Letteratura Giovannea, tiene corsi sui Libri Storici, Profetici e di Introduzione alla Sacra Scrittura.

Secondo le sue stesse parole, il metodo di P. Carlos Josué si concentra sul “contatto diretto con gli studenti, partendo dal dialogo e dalla partecipazione, per costruire con loro l’apprendimento biblico. Prima di tutto sono salesiano e vivo il carisma con lo stile di Don Bosco nell’insegnamento: la comunicazione è piena di gioia e speranza, per creare un clima di fiducia e amicizia che faciliti la relazione con tutti”.

“Amo insegnare con la passione negli occhi, che si traduce anche in relazioni personalizzate dentro e fuori l’aula – aggiunge il vincitore del Premio “Padre Jaime”. Uso il Sistema Preventivo, soprattutto l’amorevolezza e la ragione. È importante dare risposte chiare alle domande, rendendo gli studenti responsabili della propria formazione. Parlo loro della possibilità e della responsabilità che hanno di vivere lo studio della Teologia, specificamente la Bibbia, incarnata nella vita, come agenti di liberazione e trasformazione in ambito sociale, politico, culturale, religioso…”.

La “Fundación Padre Jaime” è una fondazione nata nel 2009 per ricordare la figura e portare avanti la missione di don Jaime Rodríguez Forero, SDB, che centrò tutta la sua vita sacerdotale sull’Eucaristia e sull’azione pastorale, e che fu anche professore e ricercatore in campi come la Teologia, la Sociologia e la Bioetica. Prendendo tale sacerdote salesiano come modello, la fondazione promuove e sostiene i religiosi salesiani che si preparano al sacerdozio.

Il “Premio Padre Jaime”, che serve ad offrire ai chierici salesiani dei buoni ricerca di riferimenti, e per incoraggiarli a predicare con il cuore, è stato istituito nel 2017.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".