RMG – Uno sguardo al XII Congresso degli Exallievi di Don Bosco in Asia e Oceania

14 Luglio 2021

(ANS – Roma) – A due settimane circa dalla fine del XII Congresso degli Exallievi di Don Bosco in Asia e Oceania, il primo ad essere realizzato in modalità digitale, si è svolta, domenica 11 luglio, una riunione di prima valutazione dell’evento, a cui ha preso parte don Joseph Phuoc, SDB, Consigliere per la Regione Asia Est-Oceania, insieme con altri tre salesiani e cinque exallievi.

Tra gli elementi emersi e sottolineati:

-      ​​​​​​​L’evento, ancora accessibile in rete, ha ottenuto complessivamente circa 1.800 visualizzazioni in diretta sui 7 canali linguistici YouTube predisposti.

-      Gli Exallievi hanno molto apprezzato il sostegno degli Superiori salesiani che hanno partecipato.​​​

-      Già in questo mese di luglio è in programma l’avvio di un percorso formativo online per i salesiani Delegati per gli Exallievi; e l’interesse principale della leadership degli Exallievi è focalizzato sui primi 5 argomenti del “Manuale per l’Animazione alla Leadership” degli Exallievi.

-      Il Delegato mondiale, sig. Dominic Nam, SDB, vuole incoraggiare tutti gli Exallievi a migliorare la loro comunicazione e il lavoro in rete a livello locale e di federazione, attraverso l’utilizzo ben animato delle reti sociali.

-      È stata evidenziata la necessità di una mente aperta per imparare gli uni dagli altri o da altre organizzazioni di Exallievi di altri istituti, e per mantenere il contatto con la Confederazione Mondiale.​​

-      La richiesta più frequentemente ripetuta rispecchia la prima risoluzione del Congresso, che sottolinea il ruolo centrale del salesiano Delegato per gli Exallievi, specialmente nel contesto della regione Asia Est-Oceania, dove l’Associazione degli Exallievi non è ancora profondamente radicata in molti Paesi.

Per questo, i partecipanti alla riunione di valutazione:

-      Desiderano che i Delegati SDB si interessino attivamente alla promozione, all’animazione e all’accompagnamento degli Exallievi di Don Bosco.

-      Incoraggiano una migliore diffusione e conoscenza dello Statuto della Confederazione Mondiale.

-      Incoraggiano l’avvio dell'Associazione nazionali degli Exallievi di Don Bosco ovunque vi siano almeno due Unioni Locali.

-      Promuovono il lavoro in rete tra i membri dell’Associazione e la raccolta dei dati tra i suoi membri, per una migliore comunicazione.

-      Promuovono l’uso sistematico, creativo e prudente delle reti digitali.

-      Promuovono la formazione di “associazioni di affari” tra Exallievi per l’occupazione dei giovani.

-      Sostengono la nomina di un Vicepresidente tra i Giovani Exallievi in ogni Federazione.​​​​​​​

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".