Mozambico – Instabilità e siccità in Mozambico, un paese “sconosciuto” nel Sud Est dell’Africa

08 Luglio 2016

(ANS – Maputo) – Sappiamo poco del Mozambico. Il titolo di un giornale racconta la vera storia: “Scappando dall’inferno del Mozambico”. “Circa 250 profughi arrivano ogni giorno in Malawi dal Mozambico da quando, sul finire di novembre, si sono riaccese le tensioni tra le forze governative e le opposizioni” riporta il quotidiano “El Mundo”. Don Francisco “Paco” Pescador, missionario salesiano, racconta la difficile situazione attuale, a causa della siccità e del conflitto tra governo e ribelli.

“Il Mozambico oggi soffre di una grave instabilità politica”, riporta il missionario. Dopo le elezioni di due anni fa il paese è rimasto diviso in due. “Al centro del paese ci sono i ribelli che rendono le comunicazioni impossibili tra il Nord e il Sud”, aggiunge. “In Mozambico lavora solo il 12% della popolazione in età per farlo”. Il resto delle persone vive nell’economia sommersa o di agricoltura di sussistenza.

I giovani sono una delle preoccupazioni dei Salesiani. “Dare speranza ai giovani e aprire strade è difficile, ma stiamo lavorando duramente per questo”. I Salesiani hanno diversi centri di formazione professionale con i quali possono insegnare un mestiere ai ragazzi. “Non è facile. Si è installata una cultura che ti fa pensare: ‘perché sforzarsi, se non c’è lavoro, se non c’è futuro?’” avverte.

E tale realtà si aggrava per via della fame, della mancanza di speranza e, soprattutto, perché non c’è la pace. “Per noi è meglio morire di fame in un Malawi pacifico che venire massacrati dai soldati crudeli nel nostro paese” riportava una donna appena arrivata in un campo profughi.

Per finire, va aggiunta adesso anche la grave siccità che ha colpito il paese, in particolare le regioni meridionali. Conclude don Pescador: “il fenomeno di ‘El Niño’ ha fatto sì che le piogge fossero molto scarse quest’anno durante la stagione della semina e per questo ora migliaia di famiglie non hanno cibo sufficiente”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".