ONU - Le voci salesiane risuonano ancora una volta alle Nazioni Unite

20 Luglio 2021

(ANS – New York) - Per la seconda volta in meno di una settimana, le voci salesiane sono state nuovamente ascoltate al Forum Politico di Alto Livello delle Nazioni Unite (HLPF, in inglese). Suor Alessandra Smerilli, FMA, sottosegretario al Dicastero Vaticano dello Sviluppo Umano Integrale, e don André Mytilien, SDB, di Haiti erano entrambi nel panel di uno degli eventi a latere ufficiali, che si sono tenuti lo scorso 12 luglio.

L'evento, intitolato "Fede senza frontiere: Partnership di governi e organizzazioni cattoliche per ridurre le disuguaglianze nell'era post-COVID in Spagna”, è stato organizzato congiuntamente dalla “Justice Coalition of Religious”, con sede a New York, e REDES Spagna (Red de entidades para el Desarrollo Solidario - Rete di enti per lo sviluppo solidale).

All'inizio dell'anno, REDES, attraverso Angel Gudiña di “Misiones Salesianas” aveva contattato don Thomas Pallithanam, il rappresentante delle Missioni Salesiane all'ONU, per organizzare un evento a latere durante l'HLPF 2021. Una pianificazione rigorosa ed efficiente ha reso possibile questo evento. Questa iniziativa ha anche aperto le porte a future collaborazioni per iniziative congiunte di advocacy.

Suor Alessandra Smerilli, parlando a nome del Dicastero della Santa Sede per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale, ha ribadito il messaggio del Papa di non limitarsi a prepararsi per il futuro, ma di preparare il futuro stesso. Nella Commissione, divisa in 5 flussi di lavoro, suor Smerilli ha supervisionato il flusso di lavoro ed esposto ricerche e studi sull'attuale pandemia di COVID-19 e tutte le questioni ad essa correlate. Si è discusso sulla necessità di pensare ad una società e ad un mondo post Covid-19, specialmente nelle aree di ecologia, economia, lavoro, sanità, politica, comunicazioni e sicurezza.

In un secondo momento, don André Mytilien ha presentato il progetto dei Salesiani dal titolo: "Creazione e adattamento del contenuto della formazione accademica e delle competenze per la formazione a distanza durante la pandemia". Questo programma è stato sviluppato utilizzando una piattaforma di formazione progettata con il sostegno dell'Agenzia spagnola di sviluppo nazionale (AECID) e del governo regionale di Madrid. La sua presentazione ha mostrato come gli obiettivi di sviluppo sostenibile siano stati tutti affrontati in modo continuo ed efficace attraverso questo progetto. In particolare, ha fatto riferimento all’obiettivo numero 4 (Educazione paritaria e di qualità), 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e 17 (Partnership per gli obiettivi).

L'evento ha visto una grande partecipazione virtuale, con oltre 130 spettatori. Il coinvolgimento salesiano è stato rafforzato dalla presenza di diversi membri della Famiglia Salesiana all'evento, come don Tim Zak, Ispettore SUE, e Renato Cursi, Segretario Esecutivo del “Don Bosco International”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".