Brasile – Il Collegio Salesiano Don Bosco sviluppa un progetto di preservazione delle api

21 Luglio 2021

Americana, Brasile – luglio 2021 – Il Collegio Salesiano Don Bosco di Americana ha sviluppato un progetto di preservazione delle api senza pungiglione e la creazione di meliponari (raccolta di alveari). La proposta è nata dall’osservazione della natura locale e dalla percezione di sciami scomparsi. È stato notato che al Collegio Salesiano le api senza pungiglione fanno i loro alveari su pilastri, muri, tubi e pannelli dell’energia elettrica. Con la scoperta che l’alveare urbano è efficiente nella preservazione della specie sono iniziati gli studi di settore. Due studenti, che già praticano la meliponicoltura (allevamento delle api senza pungiglione), accompagnati dalle loro madri, hanno portato nel Collegio Salesiano alcune specie di api, Jataí e Mandaçaia. L’incontro ha fornito uno scambio di apprendimento e consapevolezza sulla preservazione delle api. Il progetto è stato iscritto nel sito “Criativos da Escola”, un programma dell’”Istituto Alana” che fa parte del movimento globale “Design for Change”, nato in India e presente in 65 Paesi che ispira più di 2,2 milione di bambini e adolescenti nel mondo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".