Il “Pact for Skills”, il Patto per le Competenze, è un modello di impegno condiviso per lo sviluppo delle competenze in Europa. Nel Patto, le imprese, i lavoratori, le autorità nazionali, regionali e locali, le parti sociali, le organizzazioni intersettoriali e settoriali, i fornitori di istruzione e formazione, le camere di commercio e servizi per l’impiego, hanno tutti un ruolo chiave da svolgere. Per sostenere una ripresa equa e resiliente e realizzare le ambizioni delle transizioni verdi e digitali e delle strategie industriali in ambito europeo, la Commissione europea ha invitato le organizzazioni pubbliche e private a unire le forze e ad agire concretamente per l’upskilling e il reskilling dei lavoratori in Europa.
“L’adesione al Pact for Skills – spiega Renato Cursi, Segretario Esecutivo del DBI – è complementare al lavoro di rete che la formazione professionale salesiana sta sviluppando in Europa negli ultimi anni”.
Nel 2016, il “Don Bosco International”, che svolge un ruolo di coordinamento in questa rete e di riferimento per i rapporti con le istituzioni europee, ha aderito all’Alleanza Europea per l’Apprendistato.
Anche questa è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per favorire le sinergie tra agenzie educative, imprese e istituzioni nella creazione di apprendistati di qualità.
Il DBI è anche partner del progetto “DBWAVE” (Don Bosco Web for a more Accessible and inclusive Vet in Europe), la rete di Don Bosco per una formazione professionale (vet nell’acronimo inglese) più accessibile ed inclusiva in Europa, insieme ad altri 7 partner salesiani di altri 5 Paesi europei.
Alcuni di loro hanno sostenuto la candidatura di DBI al “Pact for Skills”. Insieme a DBI, infatti, hanno già aderito al Patto anche la Federazione CNOS-FAP (Italia), le Ispettorie SMM e SMX (Spagna) e i centri di formazione professionale di Tirana e Shkoder per l’Albania. L’auspicio è che ora si uniscano al partenariato di DBI per il Patto anche altre realtà salesiane impegnate nello sviluppo delle competenze attraverso scuole, centri di formazione professionale o altre opere sociali.