Filippine – “BEARERS”: gli Exallievi del Programma di Educazione Religiosa e Comunicazione Pastorale del Centro di Formazione salesiano di Lawaan

28 Luglio 2021

(ANS – Talisay City) – È stato nel 2008, quando è sorto un aspirantato presso il Centro di Formazione “Don Bosco” di Talisay City (DBFC, in inglese), a Lawaan, Ispettoria delle Filippine Sud (FIS), che don Randy Figuracion, don Fidel Ma. Orendain e il sig. Louie Domasian, tutti e tre salesiani, hanno deciso di lavorare congiuntamente per stilare un programma di livello universitario per aspiranti salesiani. Tale programma, denominato Baccellierato in Educazione Religiosa e Comunicazione Pastorale, è stato revisionato e approvato dalla Commissione per l’Educazione Superiore e offerto sotto l’ombrello del “Don Bosco Technical College” di Cebu. Si tratta di un programma che prepara non solo i giovani alla vita religiosa salesiana, ma anche altri giovani che desiderano diventare educatori religiosi professionisti.

Per celebrare i 13 anni di esistenza sia del programma, sia del dipartimento universitario del “Don Bosco Technical College” di Cebu, gli exallievi delle promozioni 2011-2012 del corso hanno realizzato, lo scorso sabato, 24 luglio, il loro primo raduno, in modalità digitale, tramite piattaforma Google Meet. Ad accoglierli, virtualmente, è stato direttamente don Erwin Joey S. Cabilan, SDB, l’attuale Preside del Dipartimento.

Nel corso del raduno don Cabilan ha sottolineato che la formazione non si ferma alla consegna del diploma, ma è un processo che dura tutta la vita. E nell’occasione si è anche scelto di introdurre un cambiamento di terminologia: per riferirsi agli studenti che frequentano il programma senza essere aspiranti alla vita religiosa salesiana, al posto di “esterni” è stato suggerito di usare il termine “Bearers”, che in inglese significa “portatori, alfieri” e che vale anche come acronimo di Bosconian Externs Aspiring to become Religious EducatoRS (Allievi salesiani esterni aspiranti a diventare educatori religiosi). Una dicitura che vuole sottolineare come anch’essi siano portatori della stessa missione offerta dalla vocazione salesiana.

Don Cabilan ha poi invitato gli exallievi a ricevere la “Missio Canonica” dall’arcidiocesi, per essere inviati come catechisti ufficiali dalla Chiesa, e li ha anche invitati a formare un gruppo o un’associazione di exallievi del programma in vista di future sessioni di formazione e per il lavoro in rete. E come primo passo intrapreso verso questa direzione, gli ex allievi del Baccellierato in Educazione Religiosa e Comunicazione Pastorale hanno eletto il loro primo coordinatore, nella persona di Alvin P. Gallo.

Dopo oltre un decennio, il programma offerto dal Centro di Formazione “Don Bosco” di Lawaan continua a produrre educatori di qualità, sia per la vita religiosa salesiana che per l’insegnamento, dei veri professionisti che attraverso quel percorso vengono formati per diventare veri portatori dell'amore di Dio ai giovani, nell’educazione e nell’evangelizzazione.

Alvin P. Gallo, exallievo del DBFC


InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".