Italia – Prima edizione del campo “Joga Bonito”

03 Agosto 2021

Catania, Italia – Agosto 2021 – Si è svolto dal 29 luglio al 1° agosto la prima edizione del campo “Joga Bonito”. L’iniziativa, riservata ai ragazzi della scuola superiore, ha visto la presenza di 21 partecipanti provenienti da diverse realtà salesiane della Sicilia: Catania Cibali, Catania Maria Ausiliatrice, Catania Salette, Gela, Marsala, Messina Giostra, Palermo Ranchibile e Palermo Santa Chiara. Il campo, a sfondo sportivo, è stato organizzato dal Movimento Giovanile Salesiano di Sicilia in collaborazione con le Polisportive Giovanili Salesiane di Sicilia e si è svolto presso la “Colonia Don Bosco” di Catania.

I partecipanti hanno seguito un doppio itinerario: formativo e sportivo. La parte formativa ha visto i ragazzi riflettere sulla figura di Davide e si è svolta attraverso incontri e attività guidati dai cinque salesiani presenti al campo, che si sono conclusi con la liturgia penitenziale e la Messa presieduta da don Franco Di Natale, Vicario dell’Ispettoria salesiana della Sicilia.

Lo sport ha poi fatto da padrone all’interno del campo. I partecipanti in una prima fase hanno eseguito gli allenamenti preparati da tre tecnici PGS, alla conclusione dei quali sono stati suddivisi nelle varie squadre (Francia, Olanda, Spagna e Galles) dando vita al torneo. Dopo la solenne inaugurazione della manifestazione, il torneo si è svolto durante l’ultima notte, a partire dalle 23.00 e si è concluso intorno alle ore 7.00 del mattino successivo.

Accanto a questo, i ragazzi si sono cimentati, nei giorni precedenti, in mini-tornei di altre discipline sportive: calcio tennis, calcio balilla e tennis tavolo.

Diversi anche i momenti di fraternità e relax, con l’opportunità di giochi insieme alla sera e pause da trascorrere in spiaggia, data la splendida cornice in cui si è svolto il campo.

L’iniziativa è stata vissuta sempre nel rispetto delle norme anti-Covid-19.

In fase di verifica dell’attività proposta, l’equipe del campo ha evidenziato come i ragazzi si sono lasciati coinvolgere in tutte le attività proposte, creando fin da subito un bel clima di famiglia che si è protratto lungo tutto il campo. Un’esperienza, dunque, di spiritualità e amicizia accompagnata dalla grande passione per lo sport!

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".