Sudan del Sud – “Vogliamo pace, ma qui non vediamo altro che morte e distruzione”

11 Luglio 2016

(ANS - Giuba) – Nella capitale del Sud Sudan, Giuba, si sta compiendo un’escalation di violenza che ha causato già oltre 200 vittime e la fuga di migliaia di persone che cercano rifugio al di fuori della capitale. E a Wau, un’altra città del Sudan del Sud, circa 500 km a Nord Ovest dalla capitale, la missione salesiana locale già da alcune settimane ha iniziato a ricevere nuovi arrivi di profughi, anch’essi alla ricerca di un luogo sicuro, lontano dai combattimenti.

Ma è a Giuba che nel fine settimana appena trascorso – in concomitanza con il 5° anniversario dell’indipendenza dal Sudan – sono riprese duramente le violenze, e la missione salesiana locale ha ricevuto, solo nelle giornate di sabato e domenica, oltre mille persone in fuga, e il numero è in aumento. I Salesiani riportano che fuori dalla città si sentono continuamente spari e rumori di esplosioni.

Così agli oltre 3000 donne e bambini che stanno ricevendo assistenza nella missione da oltre un anno continuano ad aggiungersi gruppi di persone e intere famiglie, che vengono ospitati nelle aule e nella cappella della missione. Attualmente ci sono ad aiutarli solo i Salesiani e i volontari che lavorano nella missione.

Le persone cercano presso la casa salesiana un minimo di sicurezza, credono e sperano che la presenza dei religiosi e di volontari stranieri impedirà alle parti in conflitto di attaccare la missione. Stamattina il Direttore dell’opera salesiana ha raccontato così la realtà in cui vivono: “la situazione è molto brutta, abbiamo paura per la loro vita, vorremmo aiutarli, ma è molto difficile trovare una strada… Vogliamo pace, ma qui non vediamo altro che morte e distruzione”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".