RMG – Il “Direttorio” del Movimento Giovanile Salesiano

05 Agosto 2021

(ANS – Roma) – I leader (LEADS) del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) delle Ispettorie dei Salesiani di Don Bosco, insieme ai loro Delegati di Pastorale Giovanile e coordinatori dell’MGS, hanno partecipato lo scorso sabato, 31 luglio, alle 14:30 dell’ora di Roma, all’iniziativa “PLAN LAUNCH” (Lancio del Progetto). L’incontro è stato il primo del suo genere, realizzato sulla piattaforma Zoom, e ha visto la partecipazione di 130 persone, dalla California alla Papua Nuova Guinea. Per l’occasione sono state previste traduzioni simultanee in spagnolo, portoghese, francese e inglese.

Alexis Pinare, che collabora alle attività di animazione della Visitatoria dell’Africa Meridionale (AFM), ha guidato la preghiera iniziale. Quindi, don Rafael Bejarano, del Settore per la Pastorale Giovanile, ha dato il benvenuto ai partecipanti, evidenziando la dimensione trascendentale nei giovani. I LEADS delle Regioni Interamerica, America Cono Sud, Africa-Madagascar, Asia Sud e Asia Est Oceania sono stati introdotti all’assemblea attraverso una presentazione video. Successivamente don Patrick Anthonyraj, del Coordinamento dell’MGS, ha condiviso “Il perché” del programma, ricordando la citazione di John Maxwell: “Trova il tuo “perché” e troverai anche la tua via”.

In seguito, quattro giovani rappresentativi delle diverse realtà geografiche – Thamyres Marques (America), Fabrice Faddy (Africa-Madagascar), Divya S. (Asia Sud), Teaghan Donlon (Asia Est-Oceania) – hanno condiviso le esperienze vissute nell’MGS durante il percorso realizzato nello scorso anno.

All’assemblea è intervenuto anche don Miguel Angel García Morcuende, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, che ha rilasciato il “DIRETTORIO” che registra “IL VIAGGIO- I LEADS – IL PIANO” dell’MGS. Nel suo discorso il Consigliere Generale ha sottolineato con forza che “il Movimento Giovanile Salesiano è aperto a tutti i giovani, non solo a pochi giovani eletti o selezionati, ma a tutti: dai giovani delle nostre scuole a quelli che fanno sport, da quelli che sono nei gruppi di fede a quelli che sono assistiti per strada..., con una diversità di proposte educative e pastorali”.

Noah Rodrigues, animatrice attiva nell’Ispettoria di India-Panjim, (INP) ha poi guidato la fase dei ringraziamenti, e Janine e don Victor, attivi nell’MGS dell’Asia Est-Oceania, sono stati omaggiati per la conduzione dell’evento. L’inno finale a Don Bosco è stato cantato dai giovani del Cile.

L’MGS ha un lungo percorso davanti a sé per raggiungere orizzonti ancora più ampi, fare la differenza e avere un impatto significativo nella vita di tutti i giovani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".