RMG – Come costruire una Chiesa che accoglie?

11 Agosto 2021

(ANS – Roma) – Nel suo intento di promuovere l’animazione, il dibattito, la condivisione e, in definitiva, il protagonismo dei giovani che frequentano gli ambienti della Famiglia Salesiana, il video mensile di agosto della rubrica “CaglieroLIFE”, promosso dal Settore per le Missioni della Congregazione Salesiana, si concentra su un tema quanto mai cogente: come costruire una Chiesa che accoglie? Chi può farlo?

“Noiosa, fuori dal mondo reale, troppo esigente…” È in questo modo che troppi giovani oggi guardano alla Chiesa. Ancor più radicalmente, il video di “CaglieroLIFE” fa riflettere sul perché un giovane dovrebbe avere bisogno della Chiesa.

Il primo passo per cambiare prospettiva, però, è capire che la Chiesa, prima che un luogo fisico o un insieme di strutture, è un mondo di relazioni. “La vera Chiesa è definita dalle persone sotto il suo tetto” si afferma. In quest’ottica, allora, è possibile passare dalla critica pronunciata dall’esterno all’azione realizzata dall’interno, con la proposta-provocazione che chiude il video.

Il filmato, di poco più di un minuto, è stato realizzato operativamente dalla “Don Bosco Intuition Entertainers Media” (DBIEM), e si può trovare sul canale YouTube del Settore per le Missioni Salesiane e sul sito sdb.org; successivamente verrà caricato sulla pagina Facebook del Settore per le Missioni Salesiane.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".