Stati Uniti – Giornata Internazionale della Gioventù 2021: uno sguardo ai programmi agricoli salesiani
In evidenza

11 Agosto 2021

(ANS – New Rochelle) – Domani, 12 agosto, si celebra la Giornata Internazionale della Gioventù, che quest’anno si sviluppa attorno al tema “Trasformare i sistemi alimentari: l’Innovazione Giovanile per la Salute Umana e Planetaria”, e che vuole sottolineare come il successo degli sforzi globali sia possibile solo con il coinvolgimento dei giovani.

A motivo di questa Giornata Internazionale e del suo tema, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle ha gettato uno sguardo ad alcuni tra gli innumerevoli programmi agricoli condotti nelle opere salesiane.

A Yercaud, in India, salesiani dell’opera “The Retreat” hanno lanciato l’iniziativa “CALLS” (ripetuta poi per un secondo ciclo, definito “CALLS 2.0”), dove “CALLS” è un acronimo inglese che sta per “Covid-19 Alternative Livelihood and Living Services” (Servizi per la Vita e per il Sostentamento Alternativo in tempo di Covid-19). Il progetto prevede un corso di formazione agricola nelle comunità tribali dell’area di Yercaud, area a forte vocazione turistica, ma che a causa della pandemia, ha visto fermare quasi tutte le attività economiche. In questo modo ai 120 beneficiari finora coinvolti è stato insegnato come coltivare piante da vivaio per generare successivamente una fonte di reddito, senza però dimenticare che già durante il periodo di formazione agricola è stato dato loro uno stipendio giornaliero standard.

In Ghana sono diverse le attività che i Figli di Don Bosco hanno messo in campo per lo sviluppo agricolo e sociale: ad Ashaiman hanno fornito semi, strumenti, fertilizzanti e prodotti agricoli vari a 45 famiglie contadine messe alla prova dalla pandemia; inoltre, presso la stessa opera, hanno lanciato un programma di formazione specialmente rivolto alle donne affinché possano diventare piccole imprenditrici agricole; mentre a Sunyani la scuola agricola salesiana insegna agli allievi come realizzare l’agricoltura biologica e come utilizzare le serre.

Molto attivo è anche il “Centro Tecnico Agro-Meccanico Don Bosco” di Legazpi, nelle Filippine. Beneficiato da “Salesian Missions” con una donazione che gli ha permesso di aumentare la sua dotazione avicola di oltre mille polli, il centro rappresenta un polo d’eccellenza nella formazione agricola dei giovani, e offre un’educazione teorico-pratica di alto livello in materie come le serre, la coltivazione di ortaggi, le colture di cereali, il giardinaggio, l’allevamento, la zootecnia e le scienze veterinarie, e i prodotti lattiero-caseari. Inoltre, non va sottovalutato il fatto che presso il centro salesiano alcuni Exallievi hanno avviato una cooperativa che facilita il micro-finanziamento agli agricoltori e coordina in maniera efficiente l’uso di trattori e altri mezzi meccanici.

Degna di nota, infine, è l’iniziativa condotta dall’ONG salesiana spagnola “Bosco Global” con il Fondo Menorcan per la Cooperazione Internazionale, attraverso il progetto “Coltivare le competenze dei giovani. Formazione in agroecologia a Tambacounda”, in Senegal. Il progetto sta insegnando a 10 allievi le tecniche di agricoltura biologica, di arricchimento del suolo e di ottimizzazione dell’acqua in un’area a forte rischio di desertificazione. Alla fine della formazione agro-ecologica agli allievi verrà offerto anche un laboratorio su come ottenere un microcredito e diventare imprenditori agricoli.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".