Ecuador – Don Silverio Equísoain, SDB, ha compiuto 100 anni

13 Agosto 2021

(ANS – Macas) – Don Silverio Equísoain è un salesiano spagnolo nato a Zabaldika, nella Navarra, il 7 agosto 1921, e che pertanto lo scorso sabato ha festeggiato il suo 100° compleanno, non nella sua terra natia, ma nella sua patria d’adozione, l’Ecuador. A Macas, dove risiede ormai dal 2008, la comunità salesiana, con il suo Direttore, don Luciano Bellini, ha preparato un omaggio in suo onore, che è iniziato con l’Eucaristia presieduta dall’Ispettore, don Francisco Sánchez. Al termine della celebrazione si è tenuta un’agape fraterna, alla quale hanno partecipato anche mons. Néstor Montesdeoca, SDB, Vicario Apostolico di Méndez, i suoi confratelli salesiani e diverse persone a legate a don Silverio.

Don Silverio arrivò in Ecuador in barca, dopo un viaggio per mare durato 15 giorni. Sbarcò sull’isola di Punà, dove fu accolto dall’Ispettore dell’epoca, don Felipe Palomino e da don Cayetano Tarruell. “Mi seppero entusiasmare e incoraggiare; cominciai dallo stabilirmi a Guayaquil, poi andai a Cuenca e vi rimasi un mese. Quindi l’Ispettore mi disse di andare con lui a Limón, Morona Santiago; lì iniziò il mio lavoro nelle missioni” ricorda.

Giunse alla missione di Limón il 1° dicembre 1955; il suo primo anno passò ad imparare la lingua shuar e a conoscere i vari centri della missione. “A poco a poco – prosegue il salesiano centenario – si trasmetteva quello che si sapeva e allo stesso tempo si conosceva la loro cultura; ero felicissimo di dover camminare in mezzo alla giungla, mi rafforzava e mi incoraggiava di più; mi donai completamente”.

Prima che fosse passato un anno, venne trasferito a Gualaquiza e messo a capo della missione, che era come una parrocchia. Sfruttando i suoi talenti, realizzò dei disegni per la costruzione della cappella e delle scuole, e fece dei lavori di architettura. Lì trascorse tre anni, poi tornò a Limón per altri sei, dove ampliò l’opera e iniziò il lavoro di ristrutturazione, e con un maggiore contatto con gli indigeni Shuar, iniziò ad organizzare i centri.

In un’intervista pubblicata sul Bollettino Salesiano dell’Ecuador nel 2011, don Silverio ha manifestato alcuni dei suoi più forti convincimenti, sottolineando che non è importante pensare a se, quanto piuttosto aiutare i più bisognosi: “Conoscere bene se stessi e comprendere la propria fede interiore, non conservare l’egoismo, ma donarsi agli altri; Gesù, nostro Signore, ci invita a seguirlo come apostoli e questa è la mia vocazione. A volte i giovani mordono da una parte o dall’altra, per curiosità e mancanza di costanza; invece la decisione deve essere ferma”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".