Italia – Scuola di Accompagnamento salesiano a Valdocco
In evidenza

18 Agosto 2021

(ANS – Torino) - La Scuola di Accompagnamento Salesiano è iniziata nella sera di lunedì 16 agosto a Valdocco, Torino, con un totale di 16 partecipanti salesiani, provenienti da 13 diverse Ispettorie. Originariamente, era stata pensata per un totale di 21 partecipanti, ma le vigenti normative per il contrasto della pandemia hanno impedito ad alcuni di potervi prendere parte.

La Scuola è coordinata da Raymond Callo, SDB, membro del Dicastero per la Formazione e si svolge in due lingue: italiano e spagnolo.

La Scuola è l'attuazione di una delle linee di azione adottate nel documento del 2019 “Giovani Salesiani e Accompagnamento: Orientamenti e linee guida”. Quest’ultimo è stato il frutto della ricerca internazionale sull'accompagnamento spirituale nei processi di formazione iniziale, realizzata nell’anno 2017 dai Dicasteri per la Formazione e Pastorale Giovanile.

Durante il mese di Scuola, i partecipanti saranno aiutati a prestare attenzione all'operare dello Spirito nella propria vita, seguendo la raccomandazione di Papa Francesco che “le guide spirituali siano esse stesse guidate e che accompagnino i fratelli sulla base della propria esperienza di accompagnamento”. Nell’ambito di diversi Capitoli Generali, infatti, è stato raccomandato che i salesiani siano preparati al servizio di accompagnamento spirituale, che è il cuore della formazione di Don Bosco e della sua prassi pastorale.

La prima parte di questa esperienza prevede quattro giorni a Torino, visitando i luoghi chiave della formazione di Don Bosco. In un secondo momento, la Scuola si sposta poi al Colle Don Bosco, con un ritiro guidato di otto giorni, visite guidate, momenti di studio e formazione in alcune competenze di direzione spirituale.

L'équipe animatrice coinvolge salesiani di varie Ispettorie, una FMA, un Missionario dell’Africa e alcuni laici.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".